Il duo Santi Francesi si sono esibiti al Fabrique di Milano il 10 dicembre
Qui le foto di Luca Taddeo:
I Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022, sono un duo musicale di Ivrea che ha fatto parlare di sé per la sua musica innovativa e il suo stile hard-pop. Composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, sintetizzatori, basso), il gruppo ha conquistato il pubblico con brani che mescolano sonorità moderne e influenze rock.
Nel 2019 hanno dato vita al loro primo album, Tutti Manifesti, completamente autoprodotto, che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Un successo che li ha portati a esibirsi in eventi prestigiosi come Spaghetti Unplugged nel 2020, dove hanno collaborato con DADE (già al fianco di Salmo, Linea77, Marracash) nel brano Giovani Favolosi. Questo singolo è stato determinante per la loro vittoria a Musicultura 2021, un riconoscimento importante che ha ampliato ulteriormente la loro visibilità.
Nel 2022, i Santi Francesi hanno firmato un contratto con ADA Music Italy (Warner Music Italia), pubblicando i singoli Signorino e Buttami Giù, quest’ultimo presentato in apertura al concerto dei Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano di fronte a 3000 persone. Nel contempo, la loro musica è stata inserita nella colonna sonora della popolare serie Netflix Summertime, portando il loro brano Giovani Favolosi al grande pubblico.
A luglio dello stesso anno, sono stati invitati a esibirsi al Ferrara Summer Festival, aprendo il concerto di Madame e Blanco, consolidando il loro ruolo di protagonisti della scena musicale italiana.
Leggi anche
- Santi Francesi live al Fabrique di Milano – Photogallery - Dicembre 12, 2024
- Selton live a Santeria Toscana 31 – Photogallery - Novembre 27, 2024
- CCCP – A fine febbraio il nuovo album con inediti - Febbraio 16, 2024