Interno Familiare, l’opera prima di Paolo Coletta alla Festa del Cinema di Roma

| | ,

Interno familiare, primo lungometraggio di finzione del regista, compositore e drammaturgo teatrale Paolo Coletta, è tratto dall’omonima opera letteraria di Anna Maria Ortese pubblicata per i tipi di Adelphi.

Interno familiare sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. È un film musicale, non un musical, in cui parola e canto si intrecciano e il quotidiano si apre all’immaginazione. In ventiquattr’ore, il ritorno di un amore mai dimenticato spinge Anastasia (Marianna Fontana) a interrogare la donna che è e quella che potrebbe diventare.

Nella Napoli di un tempo sospeso, alla Vigilia di Natale, Anastasia Finizio è una giovane donna indipendente, ma legata a una famiglia che dipende interamente da lei e per la quale ha sacrificato gran parte della propria libertà. Quando Dora, la sua migliore amica, le annuncia il ritorno di Antonio Laurano, l’uomo che anni prima aveva acceso in lei la speranza di un’altra vita, Anastasia si confronta con ciò che è diventata e con ciò che avrebbe potuto essere. Realtà, memoria, desiderio e sogno cominciano così a confondersi, nella continua oscillazione tra reale e immaginario propria del realismo magico di Anna Maria Ortese.

«Fin dall’inizio il mio interesse si è concentrato sul movimento interiore di Anastasia e su ciò che accade dentro di lei. Il ricordo diventa desiderio, il desiderio produce immagini, le immagini acquistano la concretezza dell’esperienza, rendendo sempre più incerto il confine tra ciò che Anastasia vive e ciò che immagina. In questa continua oscillazione tra reale e immaginario ho riconosciuto uno degli aspetti più profondi del realismo magico di Anna Maria Ortese e, insieme, la possibilità specificamente cinematografica di questa trasposizione. La prima questione posta dall’adattamento è stata quella della parola. La musica è nata innanzitutto come risposta a questo problema, perché il canto mi permetteva di trasformare il pensiero in azione senza obbligarlo a diventare dialogo.» Paolo Coletta

Interno Familiare
Foto di Anna Camerlingo

Interno Familiare è una produzione Leocadia Produzioni e Mad Entertainment, in coproduzione con MACT Productions, una coproduzione Italia-Francia. È prodotto da Pierluigi Russo per Leocadia Produzioni e da Maria Carolina Terzi, Lorenza Stella, Carlo Stella e Luciano Stella per Mad Entertainment, co-prodotto da Martine e Antoine De Clermont-Tonnerre. Produttrice esecutiva Maria Chiara De Gregorio. Opera realizzata e distribuita con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo Cofinanziato dall’Unione europea, Repubblica Italiana e Regione Lazio con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Con Marianna Fontana, Mariangela D’Abbraccio, Giovanna Sannino, Peppa Talamo, Ludovica Schiano di Zenise, Stanislao Capissi, Daniele Di Pietro, Giuseppe De Simone, Viviana Cangiano e Serena Pisa. Regia: Paolo Coletta. Soggetto: Anna Maria Ortese. Sceneggiatura: Paolo Coletta e Grace Naughton. Fotografia: Vanni Mastrantonio. Montaggio: Marco Signoretti (AMC). Musiche originali: Paolo Coletta. Scenografia: Emanuela D’Agnese. Costumi: Rossella Aprea.

Paolo Coletta, regista, compositore e drammaturgo, ha costruito il proprio percorso artistico sull’incontro tra musica, parola e scena. Autore di oltre cento partiture per il teatro, ha scritto e diretto adattamenti da Antonio Tabucchi, Anna Maria Ortese, Raffaele La Capria, Matilde Serao e Ivan Turgenev e collaborato, tra gli altri, con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e il Teatro di San Carlo. Ha ricevuto il Premio Ubu e due Premi Le Maschere del Teatro Italiano per le musiche di scena. Interno familiare, di cui firma anche le musiche, è il suo primo lungometraggio di finzione.

Previous

Rocky sono io alla Festa del Cinema di Roma: il trailer in italiano

È andata così con in anteprima alla Festa del cinema di Roma: trailer e poster

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial