Sarà presentato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma, il nuovo film di Ginevra Elkan, Le Rose di Marrakech.
Interpretato da Fanny Ardant, Nisrin Erradi e Ahmed Hammoud, Le Rose di Marrakech è una produzione Asmara Films in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Fabrizio Mosca e Jean Bréhat. La distribuzione italiana è Lucky Red.
«Le Rose di Marrakech – dichiara la regista – è un film sulla memoria, e sull’amore che teniamo in silenzio. È una storia piccola, e lo dico come un elogio. Parla d’amore, del mestiere quotidiano di sopravvivere al proprio dolore, e della tenerezza che troviamo lungo la strada. L’ho fatto vicino all’osso, perché è l’unico posto in cui so trovare qualcosa di vero, e quindi di universale».
Leila e Isabelle: due donne che vengono da mondi lontani vivono in uno spazio fuori dal tempo, in quella tenuta di Marrakech che racchiude sogni e segreti e dove ognuno interpreta alla perfezione il proprio ruolo.
Leila è la devota governante della signora Isabelle, che custodisce meticolosamente l’ordine di questo luogo, in cui la perfezione e la bellezza sono l’antidoto ai dolori e alle preoccupazioni, tenute oltre le mura: fuori il deserto, dentro un giardino fiorito, a cui il fedele capo giardiniere Yusef si dedica totalmente, anche contro la stessa natura.
Ma non bastano le mura di cinta per arginare la realtà. Quando la sorella di Leila arriva inaspettatamente, svelando un pesante segreto del loro passato, la tranquillità di questo microcosmo inizia a incrinarsi.
Le Rose di Marrakech: tutte le informazioni

Regia e Soggetto: Ginevra Elkann; Sceneggiatura Ginevra Elkann, Babak Jalali, Chiara Barzini; Fotografia: Simone D’Arcangelo; Montaggio: Francesca Calvelli; Musiche originali: Fabio Massimo Capogrosso; Scenografia: Rachele Meliadò; Costumi: Theodora Chia; Suono: Hamza Morchid; Produzione: Asmara Films; In collaborazione con Rai Cinema Prodotto da Fabrizio Mosca, Jean Bréhat Distribuzione italiana Lucky Red Durata 90′
- Klara e il Sole con Jenna Ortega e Amy Adams alla Festa del Cinema di Roma: trailer ufficiale - Settembre 25, 2026
- Hope di Na Hong-Jin alla Festa del Cinema di Roma: il poster ufficiale - Settembre 25, 2026
- Cambiare l’acqua ai fiori in anteprima alla Festa del Cinema di Roma - Settembre 25, 2026