Bruce Lee: il Furore della Cina colpisce Rai4

| | ,

Dopo la conclusione della saga di Ip Man, il ciclo di film Missione Oriente, che caratterizza i venerdì primaverili di Rai4, prosegue con una programmazione speciale dedicata al cinema di Bruce Lee. Dal 7 al 21 maggio, ogni venerdì alle 21.20 il canale 21 del digitale terrestre proporrà i tre film che hanno reso Bruce Lee un’icona indiscussa e indimenticabile del cinema action e più in genere della cultura pop.

Si comincia con “Dalla Cina con furore” di Lo Wei, secondo in ordine di produzione ma primo film con Bruce Lee protagonista ad approdare nelle sale cinematografiche occidentali. Prendendo il via da un fatto realmente accaduto in Cina nei primi del ‘900, il film mette in scena lo scontro culturale e politico tra Cina e Giappone: un maestro di kung-fu di Shangai viene avvelenato e il suo migliore allievo, Chen sospetta che i responsabili siano gli “invasori” giapponesi che hanno aperto una scuola di judo.

Il 14 maggio andrà in onda “Il furore della Cina colpisce ancora” di Lo Wei, che a dispetto del titolo italiano è il primo film con Bruce Lee nel ruolo del protagonista Chen, esperto di arti marziali che si trasferisce dalla Cina in un paesino della Thailandia, dagli zii, dove trova lavoro in una fabbrica di ghiaccio e suo malgrado si scontrerà con una gang di trafficanti di droga.

Ultimo titolo della trilogia di Chen è “L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente” diretto dallo stesso Bruce Lee, da una sua sceneggiatura, che vede il “nostro” diretto verso Roma per aiutare uno zio minacciato da una cosca criminale. Celebre lo scontro nel Colosseo in cui a fronteggiare Lee c’è un giovane Chuck Norris, forse la più celebrata sequenza d’azione della storia del cinema

Previous

On line il trailer di A Quiet Place II di J. Krasinski con Emily Blunt: Al cinema dal 24 giugno

P!NK: è uscito oggi il nuovo singolo “All I Know so Far”, che anticipa l’album

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial