La competizione per rappresentare l’Italia agli Oscar 2027 entra nel vivo. Sono ventuno i film che ambiscono a diventare il candidato ufficiale del nostro Paese nella categoria International Feature Film Award della 99ª edizione degli Academy Awards. La selezione riguarda le opere la cui prima uscita in sala, in Italia o all’estero (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori), sia avvenuta o sia prevista tra il 1° ottobre 2025 e il 30 settembre 2026.
Oscar 2027: selezione e il calendario
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, attraverso il Comitato di Selezione istituito presso l’Anica, sceglierà il titolo che rappresenterà l’Italia mercoledì 23 settembre 2026. Dopo questa prima tappa, la corsa proseguirà con la pubblicazione della shortlist della categoria International Feature Film, prevista per il 15 dicembre 2026. Le nomination ufficiali arriveranno invece il 21 gennaio 2027 e l’attesa culminerà il 14 marzo 2027, quando si terrà la cerimonia di premiazione a Los Angeles.
Oscar 2027: i 21 film in competizione
Di seguito l’elenco completo dei 21 titoli che concorrono a rappresentare l’Italia agli Oscar 2027:
- Succederà questa notte di Nanni Moretti
- L’Estranea di Paolo Strippoli
- Anna di Monica Guerritore
- Gioia Mia di Margherita Spampinato
- Tre ciotole di Isabel Coixet
- I figli della scimmia di Tommaso Landucci
- Gli occhi degli altri di Andrea De Sica
- Ritorno a Buenos Aires di Marco Bechis
- Primavera di Damiano Michieletto
- Serpenti di Roberto De Paolis Maino
- La vita va così di Riccardo Milani
- Le bambine di Valentina Bertani e Nicole Bertani
- Controcorrente a Rebours di Angelo Antonucci
- Le cose non dette di Gabriele Muccino
- La salita di Massimiliano Gallo
- Orfeo di Virgilio Villoresi
- La grande paura di Hitler – Processo all’arte degenerata di Simona Risi
- Quasi grazia di Peter Marcias
- Per te di Alessandro Aronadio
- Finale: Allegro di Emanuela Piovano
- Il vangelo di Giuda di Giulio Base
Tra i candidati agli Oscar 2027 spiccano autori affermati come Nanni Moretti e Gabriele Muccino, ma anche voci contemporanee come Paolo Strippoli e Tommaso Landucci. La varietà dei titoli mostra un panorama cinematografico nazionale ricco di generi e di prospettive, dal dramma intimista alle riflessioni storiche, fino alle sperimentazioni visive.
L’attesa cresce per conoscere quale di questi ventuno film avrà l’onore e la responsabilità di tentare la corsa alla statuetta più ambita del cinema mondiale.
- L’Estranea è uno sbalorditivo thriller psicologico soprannaturale - Ottobre 7, 2026
- NAZA, la denuncia di Yuval Abraham e Rachel Szor sui terrificanti crimini di Israele a Gaza – Recensione - Settembre 29, 2026
- Festa del Cinema di Roma 2026: svelato il programma della 21ª edizione - Settembre 25, 2026