De Gregori-Venditti, concerto insieme a Roma!

| |

Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme dopo 50 anni in un concerto-evento allo stadio Olimpico di Roma a settembre 2020!

Antonello Venditti e Francesco De Gregori, due dei cantautori che hanno segnalo la storia della musica d’autore italiana, tornano insieme dopo 50 anni in un concerto-evento che si terrà il 5 settembre 2020 allo stadio Olimpico di Roma.

A darne l’annuncio sono stati proprio i due artisti in occasione l’ospitata di ieri sera X Factor, durante la quale sono state eseguite “Bomba o non bomba” (di Antonello Venditti, da “Sotto il segno dei pesci” del 1978) e “La storia” (di Francesco De Gregori, da “Scacchi e tarocchi” del 1985).

“Per certi versi io e lui Francesco siamo come i Beatles e i Rolling Stones: ci stimiamo reciprocamente e siamo amici. Poi siamo diversi, certo, ma essere diversi non implica necessariamente essere rivali: la competizione è un gioco da giornalisti musicali che non mi appartiene”.

Una storia comune e diversa cominciata insieme tanti anni fa. I due artisti cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria, scrivono le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia“, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone“. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.

Io e Francesco siamo innanzitutto amici, e non è detto che l’amicizia debba per forza concretizzarsi anche a livello professionale. Anzi. Invece di suonare insieme potremmo andare al cinema, o semplicemente frequentarci. L’unica cosa che è cambiata tra di noi rispetto al passato è la maggiore consapevolezza di noi stessi: oggi sappiamo chi siamo, prima no”.

Due personalità molto differenti, ma affini. Due stature artistiche diverse, ognuna con la propria poetica. Venditti e De Gregori tornano insieme, nella loro città, là dove tutto iniziò, nella ‘cantina’ della loro musica. La prevendita dei biglietti on line dal 22 novembre e nei punti vendita dal 29/11.

Lorenzo Scuotto
Previous

Foo Fighters, concerto agli I-Days Milano 2020

Renato Zero in tour con Zero il Folle

Next

Un commento su “De Gregori-Venditti, concerto insieme a Roma!”

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial