Dopo l’uscita del nuovo album di inediti “La differenza”, Gianna Nannini torna sulle scene live europee con la sua voce unica e la sua presenza scenica inconfondibile.
Il tour partirà da Londra il 15 maggio per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare a giugno in Germania per 4 date. Un lungo viaggio in tutta Europa che si concluderà ad ottobre, quando si esibirà di nuovo sui palchi della Germania, con 6 date, e poi su quelli della Svizzera, con 2 date (#GNEuropeanTour).
Il primo appuntamento in Italia sarà il 30 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per un evento unico con tutta l’energia di una vera… Gianna da stadio! Un concerto speciale, in cui la rocker sarà accompagnata sul palco da illustri musicisti internazionali tra i quali il grande batterista Simon Phillips!
Gianna Nannini dal 18 novembre porterà poi nei palasport italiani “La differenza” e i grandi successi che hanno segnato la sua lunga carriera, in cuiha conquistato generazioni di fan con il suo marchio di fabbrica!
Queste le date dell’attività live nel 2020 di Gianna Nannini:
- 15 maggio – Londra (UK) – Shepherd’s Bush
- 18 maggio – Parigi (FR) – Olympia
- 20 maggio – Bruxelles (BE) – Cirque Royal
- 21 maggio – Lussemburgo (LU) – Rockal
- 30 maggio – Firenze – STADIO ARTEMIO FRANCHI
- 23 giugno – Colonia (DE) – Tanzbrunnen
- 24 giugno – Ehingen (DE) – Marktplatz
- 26 giugno – Berlino (DE) – Zitadelle
- 27 giugno – Amburgo (DE) – Stadtpark Openair
- 9 ottobre – Aalen (DE) – Ulrich Pfeifle Halle
- 10 ottobre – Ludwigsburg (DE) – Mhp Arena
- 12 ottobre – Monaco di Baviera (DE) – Philharmonie
- 13 ottobre – Francoforte (DE) – Alte Oper Frankfurt
- 15 ottobre – Kempen (DE) – Big Box Allgau
- 17 ottobre – Norimberga (DE) – Meistersingerhalle
- 21 ottobre – Zurigo (CH) – Hallenstadion
- 23 ottobre – Ginevra (CH) – Theatre Du Leman
- 18 novembre – Bari – Pala Florio
- 19 novembre – Napoli – Pala Partenope
- 21 novembre – Catania – Pala Catania
- 25 novembre – Treviso – Pala Verde
- 28 novembre – Torino – Pala Alpitour
- 1 dicembre – Assago, Milano – Mediolanum Forum
- 3 dicembre – Roma – Palazzo dello Sport
I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita abituali (info su www.friendsandpartners.it).
Il tour europeo, il concerto allo Stadio Artemio Franchi e il tour nei palasport italiani sono prodotti e organizzati da Friends & Partners.
Il nuovo album di Gianna Nannini, “La differenza” (Charing Cross Records Limited / Sony Music), è disponibile nei negozi tradizionali e sulle piattaforme digitali, in versione fisica (CD e vinile) e in digitale: https://SMI.lnk.to/La_Differenza.
L’album è uscito il 15 novembre 2019, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alla quale Gianna Nannini era presente nel 1989: «Dopo la caduta di quel muro, purtroppo ne sono nati molti altri, mentali, e con queste canzoni vorrei abbatterli. Ognuno ha la sua differenza, questo è il bello» ha affermato la rocker, vincitrice del PREMIO TENCO 2019, che ha sempre cantato di libertà e uguaglianza.
In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata prevalentemente al digitale, Gianna Nannini ha scelto di realizzare “La differenza” a Nashville, Tennessee, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. È ripartita dalle origini folk, blues e rock alla ricerca di ciò che fa la differenza, senza prestare il fianco a nessuna moda ma riaprendo quel capitolo rimasto in sospeso con l’album “California”. Il risultato sono 10 tracce registrate in presa diretta, «che bruciano di un fuoco puro e antico ma suonate in epoca digitale», come l’artista stessa le ha definite.
Questa la tracklist dell’album: La differenza, Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.
Il singolo attualmente in radio è “Motivo” ft. COEZ, che è il primo brano scritto da Gianna per il suo album “La differenza” ed è l’unico in duetto. Il video, con la regia di YouNuts!, utilizza la tecnica dello slow motion per sottolineare la delicatezza del brano, canzone d’amore e d’abbandono, e fondere due voci uniche. Gianna Nannini e Coez si muovono in uno spazio asettico circondati da ballerini che danzano nell’acqua con movimenti che ricordano l’assenza di gravità. Link al video youtu.be/xxT4nz4iYnc.
Leggi anche
- Jack Savoretti e ospiti al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 18 dicembre 2024: photogallery - Dicembre 18, 2024
- Savana Funk all’Auditorium Novecento di Napoli – Photogallery - Dicembre 16, 2024
- Lúcio Rosato, Trilogia della possibilità in Mostra al MuMi - Dicembre 11, 2024
1 commento su “Gianna Nannini: a maggio parte il tour europeo e nei palasport italiani”
I commenti sono chiusi.