Ore 20.52 si inizia la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con Amadeus che ha dedicato un omaggio a Monica Vitti, attrice scomparsa questa mattina all’età di 90 anni. Per lei la platea del Teatro Ariston si è alzata in piedi. La gara inizia con Sangiovanni e la sua Farfalle. Poi è il tempo di presentare sul palco la co-conduttrice della serata, Lorena Cesarini.
La gara continua con Giovanni Truppi e la sua Tuo padre, mia madre, Lucia. Lorenza Cearini si prende una parte della scaletta per un monologo sul razzismo, partendo da un commovente ed emozionante racconto sulla sua vita e sulle parole che le sono state dette in questi giorni in merito al colore della sua pelle. Poi si prosegue con Le Vibrazioni e la loro Tantissimo.
Adesso è il tempo del primo super ospite della seconda serata di Sanremo 2022: Checco Zalone, per la prima volta sul palco dell’Ariston. È tempo poi del secondo super ospite, ma questa volta è il tempo di Laura Pausini che presenta il brano Scatola, nuovo singolo. Sul palco l’hanno raggiunta Mika e Alessandro Cattelan, loro tre saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Torino.
Riparte la gara con Emma e la sua Ogni volta è così, diretta dalla maestra Francesca Michielin. Poi spazio a Matteo Romani con Virale. Continua la gara con Iva Zanicchi e la sua Voglio Amarti. Torna sul palco Checco Zalone e la sua gag con Amadeus. Torniamo alla gara con il duo Ditonellapiaga con Rettore e la loro Chimica.
È il tempo di un grande ritorno all’Ariston dopo ventuno anni di assenza: Elisa si esibisce con O forse sei tu. Poi è il tempo di Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ospiti per presentare la nuova stagione de L’Amica Geniale. Le ospiti presenta sul palco Fabrizio Moro con Sei tu. Si torna con la comicità di Checco Zalone che chiude la sua ospitata con Angela, brano che lo ha reso popolare.
C’è il collegamento con Costa Toscana dove ci sono Orietta Berti e Fabio Rovazzi che presentano Ermal Meta che si esibisce in Un milione di cose da dirti. Si prosegue con la gara con Tananai con Sesso occasionale e subito dopo Irama con Ovunque sarai. Gli ultimi due artisti in gara sono Aka7even con Perfetta così e il duo Highsnob e Hu con Abbi cura di te.
Poi entrano Arisa e Malika Ayane per presentare l’inno dei giochi olimpici di Milano e Cortina. Ad iniziare è Malika con Un po’ più in là, poi tocca ad Arisa con Fino all’alba. Solo uno dei brani sarà scelto dal pubblico.
Sanremo 2022, classifica prima serata
- Elisa
- Emma
- Rettore e Ditonellapiaga
- Irama
- Fabrizio Moro
- Giovanni Truppi
- Sangiovanni
- Matteo Romano
- Highsnob e Hu
- Iva Zanicchi
- Aka 7even
- Le Vibrazioni
- Tananai
Leggi anche
- Venezia 81, 5 film italiani in concorso: tornano le star - Luglio 23, 2024
- Zucchero, l’anima blues strega Pescara – Live Report - Luglio 3, 2024
- Cannes 2024, Anora di Baker vince la Palma d’Oro: tutti i premi - Maggio 26, 2024