“Note di viaggio” è il disco tributo a Francesco Guccini!

| |

Esce oggi il primo volume di “Note di viaggio”, disco tributo a Francesco Guccini curato da Mauro Pagani. Presente anche l’inedito “Natale a Pavana”.

S’intitola “Note di viaggio” l’album tributo a Francesco Guccini con la partecipazione di diverse star del pop, del rock e del cantautorato italiano: conterrà alcune canzoni del cantautore modenese prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate da – in ordine alfabetico – Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

“Siamo partiti da 200 pezzi e ne abbiamo proposti 3 o 4 ad ogni artista”, spiega Pagani. “L’avvelenata è stato il pezzo più conteso, perché ognuno di noi che fa questo mestiere una volta o l’altra ha pensato quelle cose. Così alla fine ho pensato di cantarla io, con Manuel Agnelli“.

La copertina che accompagna il disco “Note di Viaggio” è un’immagine del murale realizzato dallo street artist Tvboy nei pressi di via Paolo Fabbri a Bologna, non lontano dalla storica abitazione di Guccini. L’opera raffigura una barca in mezzo al mare con a bordo gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco e, al centro, Francesco Guccini con Mauro Pagani.

“Davvero ho scritto più di 200 canzoni?” ironizza Guccini. “Sembra che io ne abbia scritte solo tre: Dio è morto, la locomotiva e l’Avvelenata. Una sera ero a Bologna, in un’osteria ed è entrato Vasco Rossi, che mi ha fatto i complimenti per l’Avvelenata. Ne ho scritte anche altre, eh, gli ho risposto…”

Di seguito la tracklist completa:

Francesco Guccini – Natale a Pavana
Elisa – Auschwitz
Ligabue – Incontro
Carmen Consoli – Scirocco
Giuliano Sangiorgi – Stelle
Nina Zilli – Tango per Due
Brunori Sas – Vorrei
Malika Ayane – Canzone quasi d’amore
Francesco Gabbani – Quattro Stracci
Samuele Bersani e Luca Carboni – Canzone delle osterie di fuori porta
Margherita Vicario – Noi non ci saremo
Manuel Agnelli e Mauro Pagani – L’avvelenata

Lorenzo Scuotto
Previous

Cesare Cremonini, fuori il nuovo singolo “Al telefono”!

PlayStation 4, arriva la Challenger Series di EA SPORTS FIFA 20

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial