Cambiare l’acqua ai fiori, il film tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Valérie Perrin che ha conquistato milioni di lettori, sarà presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma 2026 nella sezione Grand Public e arriverà al cinema dal 5 gennaio con Lucky Red.
Un adattamento cinematografico attesissimo diretto dal regista de Il favoloso mondo di Amélie e Una lunga domenica di passioni: Jean-Pierre Jeunet. A interpretare la protagonista Violette Toussaint, l’attrice Leïla Bekhti, vincitrice nel 2011 del Premio César come miglior promessa femminile. Al suo fianco: Matthias Schoenaerts, Melvil Poupaud e Sergio Castellitto.
Cambiare l’acqua ai fiori (pubblicato in Italia da Edizioni e/o) è un successo letterario mondiale con oltre due milioni di copie vendute tra Francia e Italia, tradotto in ventotto lingue, vincitore del Prix Maison de la Presse e del Prix des Lecteurs du Livre de Poche.
Il film è una una co-produzione italo francese Palomar & 24 25 Films (società Mediawan), StudioCanal, France 2 Cinéma con il sostegno di Canal+, con la partecipazione di Netflix, France Télévisions, in collaborazione con Panache Productions & La Compagnie Cinématographique, Ministero della Cultura – l’opera è stata realizzata e distribuita con il contributo del fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo – con il sostegno di Movie Tax Invest, Bnp Paribas Fortis Film Finance, La Région Bourgogne-Franche-Comté, in collaborazione con il Conseil Départemental Des Vosges (Réseau Plato Grand Est), La Sacem, in associazione con Cineaxe 7, Entourage Sofica 4.
Sinossi di Cambiare l’acqua ai fiori

Violette Toussaint è la custode di un piccolo cimitero della Borgogna. Nella sua casa, passanti e frequentatori abituali vengono a lasciare un segreto e portarsi via un po’ di calore. Insieme alla piccola squadra di addetti alle sepolture, forma una famiglia un po’ fuori dal comune. Ma quali eventi hanno portato Violette in questo mondo dove il tragico e il comico si intrecciano?
- Matera Film Festival 2026, dal 7 al 15 novembre nove giorni di cinema internazionale - Novembre 5, 2026
- Buddy: l’horror movie folle e perverso che sorprenderà, arriva al cinema il 2 dicembre: il trailer - Novembre 5, 2026
- Pamela Anderson sarà al 44° Torino Film Festival - Novembre 5, 2026
Leggi anche

Matera Film Festival 2026, dal 7 al 15 novembre nove giorni di cinema internazionale

Torino Film Festival 2026: Marilyn Monroe, il cinema d’autore e uno sguardo sul mondo. Al via la 44ª...

Succederà questa notte, il poster del nuovo film di Nanni Moretti

Buddy: l'horror movie folle e perverso che sorprenderà, arriva al cinema il 2 dicembre: il trailer

Pamela Anderson sarà al 44° Torino Film Festival

Ferzan Ozpetek torna al cinema con Nella Gioia e nel Dolore: cast e trailer

Lei che brilla nella battaglia, al cinema dal 3 dicembre: il trailer
