Ciento Penziere, nella testa di Nasov

| |

Ciento Penziere, ep in uscita a Dicembre 2025, è il nuovo lavoro discografico del cantautore napoletano Nasov.

Francesco Bordo, al secolo Nasov, nato e cresciuto a Napoli ma da molti anni trapiantato nel cuore dell’Europa, a Berlino per la precisione passando anche per Londra, col suo nuovo lavoro testimonia un ritorno alle sue radici musicali. Nasov non è il primo musicista partenopeo che sceglie Berlino come sua base, basta tornare con la mente alla fortunata parabola dei Nu Genea che proprio da Napoli a Berlino, andata e ritorno hanno trovato le influenze e le radici giuste per dare alle stampe musica di primissimo livello.

Ciento Penziere, disponibile su tutte le piattaforme digitali si compone di Cinque brani in napoletano, in forte contrasto con il resto della produzione che è tutta in inglese. I testi sono di Enrico De Caprio e le musiche e gli arrangiamenti di Nasov.

Ciento Penziere, nella testa di Nasov 1

Lo stesso Nasov ci racconta la genesi di questo lavoro in aria di discontinuità con le sue ultime composizioni: «L’idea nasce in primo luogo da un’amicizia, da quando Enrico mi ha mostrato alcuni suoi pensieri messi per iscritto sotto forma di poesia e penso di aver colto il potenziale musicale di quelle parole, restandone affascinato. Il primo tentativo è stato il brano diventato poi “Anema” che ha anticipato con un video clip l’intero lavoro.  Abbiamo continuano a scambiarci idee e proposte di testi e di musiche e in modo incredibilmente spontaneo sono nati i cinque brani che costituiscono l’ep».

L’ep si contraddistingue per un’intensità lirica capace di fondere composizione musicale, interpretazione e testi in perfetta sintonia. Il sound e l’atmosfera di Ciento Penziere è frutto di anni di esperienze musicali tra Napoli, Londa e Berlino. Nasov resta prevalentemente un progetto solista, attorno al quale però gravitano diversi musicisti fra il 2020 e il 2023, dando vita ad arrangiamenti più ricchi per le canzoni già scritte e contribuendo al suono dei nuovi brani. Alla fine del 2023 pubblica SPILT MILK, prodotto, arrangiato e registrato e anche eseguito quasi nella sua interezza da Francesco Giuliano, a cui si deve la maturità del suono e il prezioso vestito dato alle canzoni scarne. Dal 2024 la formazione diventa stabile con Francesco Bordo alla chitarra e voce, Marco Falsone al basso e ai controcanti, Axel Glorvigen al violino, Poppy Smallwood al violoncello e Nicola Lopez alla batteria.

Il percorso di Nasov, nel corso degli anni, è ogni volta diverso e spontaneo nell’atto creativo, dall’inglese al napoletano, partendo da testi semi demenziali ai temi struggenti e complessi di questo nuovo lavoro, come la perdita, la morte, fino alla consapevolezza del potenziale umano che trova il suo picco più alto proprio nella presa di coscienza della sua finitezza. La storia di questo gruppo musicale, diventato poi un progetto solista e, in questo EP, il frutto di un duo, è in continua evoluzione, con la caratteristica di non avere un vero luogo geografico preciso come base di riferimento: Londra, Berlino, Napoli e tante tappe nel mezzo. la musica come viagigo e contaminazione, andare lontano per poi tornare indietro. percorrere lunghissime strade per poi ritornare alle proprie origini, come è il caso di questo lavoro, Ciento Penziere, identità che tornano a galla, radici che non si possono recidere, così come le proprie tradizioni musicali.

Raffaele Calvanese
Previous

Oscar 2026: 16 candidature per Sinners, record per il film di Coogler – Tutte le nomination

Masters Of The Universe, il teaser trailer e il poster: dal 4 giugno al cinema

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial