È calato il sipario sulla Festa del Cinema di Roma 2025, ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Tutti i riconoscimenti sono stati assegnati oggi, sabato 25 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta alle ore 17 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
La giuria presieduta dall’attrice, sceneggiatrice, autrice e regista Paola Cortellesi e composta dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz, hanno assegnato il massimo premio del Concorso Progressive Cinema a Left handed girl (La mia famiglia a Tapei) di Shih-Ching Tsou.
Un importante e prestigioso riconoscimento è andato anche all’Italia. Il Premio “Monica Vitti” per la Miglior Attrice è stato assegnato a Jasmine Trinca per la sua straordinaria interpretazione nel film Gli occhi degli altri, dove incarna con maestria il ruolo di una donna complessa, intrappolata tra le sfumature del suo passato e le incertezze del presente. La sua performance, intensa e autentica, colpisce per la profonda sensibilità emotiva e la capacità di trasmettere il tormento interiore del personaggio con uno sguardo penetrante. Ogni scena rivela l’eccezionale versatilità artistica di Trinca: uno dei suoi personaggi memorabili. Il film, che esplora le relazioni umane e le fragilità emotive, trova nell’interpretazione di Trinca il cuore pulsante della narrazione.

Per quanto riguarda il riconoscimento del miglior attore della Festa del Cinema di Roma 2025, questo è stato assegnato ad Anson Boon per Good Boy, portandosi a casa il Premio “Vittorio Gassman”. Il Gran Premio della Giuria è andato al film Nino di Pauline Loquès, mentre il premio alla miglior regia è stato assegnato a Wang Tong per Chang ye jiang jin (Wild Nights, Tamed Beasts). La miglior sceneggiatura è stata di Alireza Khatami per The Things You Kill, mentre il Premio speciale della Giuria al cast del film 40 SECONDI.
Il Premio Miglior Opera prima è andato al film Tienimi Presente di Alberto Palmiero. È stata inoltre assegnata una Menzione speciale agli attori Samuel Bottomley e Séamus McLean Ross per California Schemin’ di James McAvoy. Per la prima volta quest’anno, è stato conferito un premio alle opere che esplorano il cinema del reale. La giuria presieduta dal regista, direttore della fotografia, montatore e produttore rumeno Alexander Nanau e composta dal regista e sceneggiatore Santiago Maza e dalla produttrice Nadia Trevisan ha assegnato il Premio Miglior Documentario al film Cuba & Alaska di Yegor Troyanovsky. È stata inoltre assegnata una Menzione speciale al documentario Le Chant des forêts di Vincent Munier.
Fra i titoli del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico Terna al film Roberto Rossellini – Più di una vita di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti. Gli spettatori hanno espresso il proprio voto al termine della proiezione ufficiale e della prima replica di un film, attraverso il QR Code posizionato all’uscita della sala.
Festa del cinema di Roma 2025: i numeri
DATI 2025
Totale presenze 116.503 (+6%)
- Biglietti emessi
- (pubblico e accreditati) 82.000
- Accrediti 4.337
- Ingressi eventi gratuiti 29.007
- Biglietti sale in città 5.496
- Proiezioni 436
- Film 198
- Paesi 38
- Sale auditorium 3
- Sale in città 13
- Partner 92
MEDIA
Totale articoli stampa, web e internazionali 12.423
- Articoli nazionali e locali 1.401
- Articoli web 10.088
- Articoli internazionali 717
- TG e Radio 934
WEB & SOCIAL
Totale visualizzazioni su piattaforme Festa 12.382.450
- Sito ufficiale (visualizzazioni) 1.310.000
- Facebook followers 184.000
- Facebook visualizzazioni 2.140.000
- Instagram followers 130.600
- Instagram visualizzazioni 9.250.000
- YouTube (views video) 442.450
- Tik Tok (views video) 550.000
- Tasso riempimento sale 85%
Leggi anche
La Zanzara di Giuseppe Cruciani e David Parenzo in scena a Napoli
Negramaro, "Una storia ancora semplice" il 4 settembre a Caserta
LITFIBA, il 28 luglio a Napoli con la formazione originale
Fuori tema, le deviazioni musicali dei Mexico86
Sasio, urla dal profondo delle nostre viscere.
Mao ritorna live in tour con i Delta V
Negramaro live al Palazzo dello Sport di Roma - Photogallery
Una lunghissima ombra - Il nuovo album di Andrea Laszlo De Simone - Recensione
- Festa del Cinema di Roma 2025: Left handed girl miglior film. A Jasmine Trinca il premio “Monica Vitti” - Ottobre 25, 2025
- Amata di Elisa Amoruso, un film senza giudizi sulla maternità: la recensione - Ottobre 14, 2025
- Venezia 82: tutti in piedi per The Voice of Hind Rajab, Coppa Volpi a Servillo. Leone d’oro a Jarmusch - Settembre 6, 2025