Green Clouds per il gran finale del Vo’ on the Folks

| |

Il live delle Green Clouds chiude, sabato 16 marzo a Brendola (Vicenza), la XXVIII edizione del festival Vo’ on the Folks.

Alla Sala della Comunità dalle ore 21 va in scena il quintetto tutto al femminile che fonde musica celtica ed elettronica. Keltronic è il genere musicale che hanno creato dalla fusione di musica tradizionale irlandese e le più contemporanee sonorità elettroniche. Le cinque fate della musica celtica, così vengono definite le Green Clouds, propongono uno spettacolo di grande effetto scenico, con i loro costumi fantasy e il volto celato da misteriose maschere.

Oboe (Graziana Giansante), violino (Marzia Ricciardi), percussioni (Valentina D’Angelo), basso elettrico (Arianna De Lucrezia) e tastiere (Licia Missoni), uniscono le sonorità degli strumenti della tradizione classica con le tecnologie elettroniche, operando una contaminazione tra stili e culture musicali diverse. Dal vivo interpretano un vasto repertorio costituito da brani ripresi dalla tradizione celtica e da composizioni originali che ne evocano sonorità e moduli stilistici.

Costituitosi nella primavera del 2007, il gruppo ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero. Ha aperto, come unica rappresentanza italiana, il St Patrick’s Day alla Guinnes Storehouse di Dublino. Ha preso parte ad importanti eventi quali l’Open Air Irish Folk Test (Germania), Tierradura Folk Festival (Spagna), Montelago Celtic Festival, Fairylands Celtic, Busto Folk e Lucca Comics & Games in Italia, esibendosi in importanti teatri e arene. La band ha diviso e condiviso il palco con artisti di fama internazionale quali Hevia (Spagna), Carlos Núñez (Spagna), Red Hot Chilli Pipers (Scozia), Frankie Gavin (Irlanda), High Kings (Irlanda), Mercedes Peón (Francia), Ilana Yahav (Israele).

La camera dei Deputati ha conferito alle Green Clouds la medaglia di riconoscimento come primo gruppo tutto al femminile di musica celtica-elettronica, nell’ambito del Golden Circus Festival. Fra i riconoscimenti anche il Premio come miglior musica di contaminazione, nell’ambito del 14° Premio Mia Martini. Le Green Clouds si sono esibite in diretta per Rai Radio durante l’Earth Day 2016 e alcuni loro brani sono stati utilizzati per varie produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche italiane ed estere. Un loro brano è stato inserito nella compilation Celtic Dreams, prodotta dalla Quickstar Production di Baltimora.

Lorenzo Scuotto
Previous

Oscar 2024, Oppenheimer piglia tutto. Nulla da fare per Garrone | Tutti i premiati

Gazzelle live al Forum di Assago – Photogallery

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial