Cosa sapere per scegliere il vostro nuovo notebook

| |

La tecnologia informatica si è sviluppata fortemente negli anni, permettendo ai produttori di presentare ai consumatori sempre nuovi modelli di notebook o altra apparecchiatura elettronica.

I computer, infatti, nel corso degli ultimi decenni non solo sono aumentati esponenzialmente nel numero ma anche nella varietà di modelli, funzionalità e rispondenza alle esigenze del pubblico. Tuttavia, nel momento in cui ci si appresta a fare un investimento in questo settore, la scelta del modello adatto risulta spesso difficile proprio per questo: il mercato è talmente saturo di computer e laptop, apparentemente anche simili tra loro, che nel momento in cui dobbiamo valutare le diverse componenti e caratteristiche, non riusciamo facilmente a districarci e sceglierne uno.

Questo aspetto si accentua ancora di più quando si ha il bisogno di trovare un tipo di computer specifico per determinate esigenza, come ad esempio un notebook da gaming. In questo caso, infatti, le caratteristiche tecniche del prodotto vanno a incidere enormemente sulle sue prestazioni. Un aspetto importante da analizzare è anche il prezzo, che ovviamente deve rappresentare un compromesso tra il nostro budget e il rapporto qualità-prezzo del prodotto.

Uno dei dubbi più grandi che attanaglia quando dobbiamo acquistare un notebook, poi, riguarda la durata che avrà nel tempo. Perciò sapere quali sono le caratteristiche del prodotto che è necessario valutare, con lo scopo di scegliere il miglior prodotto per noi, diventa importantissimo.

Caratteristiche tecniche da valutare

La prima cosa che salta all’attenzione è sicuramente la grafica e il display, che devono essere ottimali, considerato anche l’utilizzo che ne si deve fare. Lo stesso discorso va fatto sulla durata della batteria, fondamentale per avere una buona autonomia temporale. Entrando poi nello specifico, di seguito potete trovare le caratteristiche fondamentali da considerare nell’acquistare un notebook:

  • Schermo: gli elementi che vanno a influire sulla nostra esperienza di lavoro, tempo libero e gioco sono le sue dimensioni e la sua risoluzione. Ma non bisogna dimenticare di valutare anche la frequenza di aggiornamento, di grande importanza soprattutto nell’ambito di video e videogiochi. Bisogna, quindi, valutare con attenzione sia la risoluzione dello schermo che la frequenza di aggiornamento, chiedendosi se sono entrambe necessarie alle nostre esigenze o quale è da preferire rispetto all’altra;
  • CPU e GPU:per confrontare i diversi notebook è possibile visionare le specifiche dei componenti, come ad esempio il numero di core e la velocità di clock. Si può effettuare anche una verifica dei benchmark per comprendere meglio le prestazioni dei notebook che state valutando;
  • Memoria e storage: è importante definire bene prima come utilizzare il nuovo sistema operativo, stabilendo la quantità di RAM di cui si avrà conseguentemente bisogno. In relazione a questo, è importante anche comprendere la differenza tra SSD e HDD. I primi sono più veloci, leggeri e duraturi, oltre che usare meno alimentazione, mentre i secondi sono più economici e con un maggiore spazio di archiviazione;
  • Design: se si parla di comodità negli spostamenti, sicuramente i notebook più leggeri sono i più raccomandati. Eppure, un hardware più potente potrebbe rappresentare una priorità quando si eseguono lavori impegnativi dal computer di casa, specialmente per chi lo utilizza per lavoro o per svaghi, come i videogiochi, che hanno un forte impatti, in termini di lavoro, sul proprio computer;
  • Porte e ingressi. Per avere il maggiore confort durante il gioco, il lavoro e il tempo libero, occorre definire in anticipo il numero di periferiche di cui si ha bisogno, includendo anche quelle dedicate allo storage esterno e all’audio. È bene analizzare con cura di cosa si avrà più bisogno, confrontando tra maggiore flessibilità, maggiore spazio o porte extra ad alta velocità.
Previous

L’Imperatrice, alla scoperta della Lady D dell’800 – Recensione in Anteprima

Volevo Magia – Il nuovo album dei Verdena – Recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial