La band post-punk di Stoccolma Viagra Boys annuncia una nuova data in Italia, prevista per il 15 dicembre al Fabrique di Milano e un nuovo album, Cave World, in uscita l’8 luglio. Le prevendite per la data milanese saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 di lunedì 25 aprile su Ticketone e Ticketmaster.
L’annuncio delle nuove date e dell’album arriva alla fine di un tour tutto esaurito negli Stati Uniti e in contemporanea con l’uscita del nuovo singolo Ain’t No Thief e del relativo video. La clip vede il frontman Sebastian Murphy, antieroe al centro di tutti i video dei Viagra Boys, che interpreta il ruolo di un predicatore evangelico. Prendendo ispirazione dall’attualità, l’album racconta la follia e la confusione che caratterizza attualmente il mondo. La band, all’interno delle 12 tracce che compongono Cave World, è riuscita a distillare il caos assolutamente incomprensibile del nostro tempo.
Mentre l’album precedente del 2021, Welfare Jazz, collezionava recensioni entusiaste da parte di riviste del calibro di Pitchfork, NPR, GQ, NME, Stereogum, Fader e tante altre, i Viagra Boys stavano lavorando alla registrazione di quello che sarebbe diventato il loro disco successivo. “L’abbiamo lasciato stagionare per un po’ per poi ri-registrarlo tutto“, spiega Murphy. Solo parte di quella che era la prima bozza è arrivata poi a diventare Cave World, molti dei testi sono cambiati.
Murphy, una notte, dopo aver visto un video relativo all’evoluzionismo, si è trovato a rimuginare sull’idea che l’umanità stia progredendo o meno: “La gente guarda le scimmie dall’alto in basso come forme di vita primitive, ma siamo noi, in questa società orribile e pigra, a ucciderci a vicenda. Siamo noi a far scoppiare le guerre, mentre loro sono in grado di amare e provare emozioni. Sono loro le vere scimmie o siamo noi?”
Leggi anche
Vince Pastano & The Noisebreakers al Druso di Bergamo, 1 febbraio 2025: photogallery
Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano - Photogallery
Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano - Photogallery
Senza fine, il viaggio di Guido Maria Grillo nella tradizione.
Roberto Vecchioni “Tra il silenzio e il tuono” il live sold out a Bassano del Grappa
Giovanni Allevi: “Piano Solo tour”sold out al Gran Teatro Geox di Padova
Afterhours, il 23 luglio unico concerto in Campania all'Arena Flegrea
Gianna Nannini, concerto alla Reggia di Caserta il 17 settembre 2025
- Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano – Photogallery - Gennaio 31, 2025
- Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano – Photogallery - Gennaio 29, 2025
- Francesco Sarcina a Potenza – Photogallery - Gennaio 28, 2025