Vo’ on the Folks 28esima edizione, sabato 17 febbraio in scena alla Sala della Comunità di Brendola (Vicenza) il musicista cubano Ernesttico e l’artista moldava Violeta Grecu.
Dall’America Latina all’Est Europa: il viaggio musicale del Vo’ on the Folks 2024 prosegue sabato 17 febbraio con un doppio concerto. Alla Sala della Comunità di Brendola (Vicenza) sono attesi il percussionista cubano Ernesttico – polistrumentista che fonde in uno stile estremamente personale ritmo e strumenti elettronici – e Violeta Grecu, una delle più importanti e riconosciute artiste moldave, con all’attivo diverse collaborazioni con l’Orchestra Nazionale. I due musicisti si alterneranno sul palco, per poi dar vita a una inedita esibizione finale insieme.
Dopo il successo della serata inaugurale con il gruppo ungherese Sondorgo, la XXVIII edizione del festival diretto da Paolo Sgevano accoglie due poliedrici artisti che per la prima volta si incontrano sullo stesso palco con una performance che si annuncia imprevedibile.
Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e la Banca delle Terre Venete, il “Vo’ on the Folks” rappresenta uno spazio privilegiato per la riscoperta e la tutela di preziose tradizioni da conservare e tramandare, rilette in chiave contemporanea.
Ad aprire la serata, alle ore 21, sarà Violeta Grecu (conosciuta anche come Violeta Botezatu). Nella musica dell’artista moldava ritroviamo il valore delle sue origini, con la sua esperienza nel campo della musica tradizionale e del jazz. Diplomata sia in pianoforte che in canto, esperta di danze tradizionali dei paesi dell’Est Europa, Violeta Grecu suona in maniera impeccabile il pianoforte, il mandolino, la fisarmonica e la cobza (antico strumento a corde di origine popolare diffuso in Moldavia e Romania, evoluzione locale dell’oud turco e del barbat persiano). Ascoltare un suo concerto è un’esperienza unica, la sua figura dolce e sensibile fa da contrappunto alla sua voce calda e potente, le sue movenze delicate non stonano con la sua tecnica e i suoi virtuosismi alla cobza o al piano.
Dopo Violeta toccherà a Ernesto Rodríguez Guzmán, in arte Ernesttico. Il musicista e produttore originario de L’Avana torna a esibirsi al Vo’ on the Folks dopo il successo del concerto del 2014 al fianco di Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi con un live set che fonde la ricerca di nuove forme di fraseggio, sia timbriche che ritmiche, e una combinazione esplosiva di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. Attivo dalla metà degli anni 80, Ernesttico ha iniziato a farsi conoscere con l’Orchestra del Cabaret Tropicana e col pianista Emiliano Salvador, col quale inizia a girare nei più importanti festival non solo in patria, ma anche in Europa e Sud America. Da quel momento inizia a farsi notare nell’ambiente musicale e nel 1995, ingaggiato da Pino Daniele, arriva in Italia. Nel nostro Paese, oltre che con il cantautore napoletano, ha collaborato, tra gli altri, con Eros Ramazzotti, Jovanotti, Anna Oxa, Irene Grandi, Zucchero, solo per citarne alcuni. Nel corso della sua carriera ha suonato, registrato e diviso il palco con grandi nomi internazionali come Gloria Estefan, Pat Metheny, Noa, Omar Sosa, Gonzalo Rubalcaba, Hevia e Horacio Hernandez.
La XXVIII edizione del festival Vo’ on the Folks proseguirà con i concerti del musicista senegalese Cheikh Sadibou Fall e del cantautore mozambicano Jo Choneca (sabato 2 marzo) e si concluderà con le cinque fate della musica celtica, Green Clouds, il 16 marzo.
Leggi anche
- Renato Zero NON si è fermato a Eboli – Live Report - Novembre 4, 2024
- Thirty Seconds To Mars per la prima volta a Napoli nel 2025 - Ottobre 28, 2024
- Wake Up, il nuovo singolo dei The Cabin Fevers - Ottobre 12, 2024