Il report e la photogallery del concerto dei Subsonica giovedì 28 aprile 2022 al Common Ground di Napoli.
Photogallery a cura di Arianna Di Micco
Recuperata finalmente, dopo oltre due anni di attesa, la data campana del “Microchip Temporale Club Tour” dei Subsonica, in occasione dei 20 (ora 22) anni dall’uscita di “Microchip Emozionale“, l’album più conosciuto della band torinese.
L’evento ha fatto ovviamente registrare il tutto esaurito, mandando in tilt il traffico nei press del club e la lunga fila all’ingresso ha causato lo slittamento dell’inizio di una buona mezz’ora, ma ciò che conta è che si sia tornati a respirare aria di normalità: “Liberi tutti“.
Anche, anzi soprattutto per merito di un pubblico particolarmente coinvolto, che senza cellulare alla mano ha danzato letteralmente dall’inizio alla fine del concerto di Samuel (voce), Max Casacci (chitarre), Boosta (tastiere), Ninja (batteria) e Vicio (basso).
La scaletta non poteva che includere tutte le tracce del secondo disco dei Subsonica, alcune delle quali eseguite con i nuovi arrangiamenti presenti nella rivisitazione dell’album, rilasciata nel 2019, come nel caso di “Discolabirinto“, oppure “Il cielo su Torino“.
Proprio quest’ultima vede la partecipazione del rapper Ensi, che sta accompagnando il gruppo in tutto questo tour: insieme eseguono, tra le altre, anche una riuscitissima cover di “Aspettando il sole” di Neffa.
Con “Il mio DJ“, invece, Samuel coglie l’occasione per rendere il giusto tributo a uno disc jockey più importanti di sempre, Claudio Coccoluto, tra gli autori del pezzo, scomparso prematuramente un anno fa.
Se proprio bisogna trovare il pelo nell’uovo, l’unica nota stonata è caratterizzata dalla non presenza in setlist di brani storici come “Nuova ossessione” e “Nuvole rapide“, ma per il resto nulla da eccepire!
Leggi anche
- Tananai conquista anche il Palasele di Eboli – Live Report - Novembre 19, 2024
- LRDL alla Casa della Musica di Napoli – Live Report - Novembre 11, 2024
- Fitness Forever, esce oggi il 4° album “Amore e Salute” - Novembre 8, 2024