È l’unica ad aver vinto due volte il Premio Amnesty International Italia: Carmen Consoli il 28 luglio riceverà il riconoscimento sul palco del suo concerto a Roma, all’Auditorium Parco della Musica.
L’artista si aggiudica il premio con “L’uomo nero”, brano contenuto nell’album “Volevo fare la rockstar” che parla con sarcasmo di quel sovranismo che porta alle violazioni dei diritti umani “Dovrò decidere, dovrò convincere / E la paura è il sentimento che unisce / Saprò difendere a oltranza il mio confine / Ho un arsenale di slogan per vincere (…) Oh, mein Führer, è il momento di tornare dall’inferno / Storpi, artisti, debosciati, preparatevi i bagagli / Baldi avanguardisti, è tempo di tornare allo scoperto / Sono il vostro condottiero, forse rude, ma sincero”, cita il testo del brano.
Questa la motivazione del Premio Amnesty International Italia: “L’uomo nero denuncia le narrative sovraniste, velenose e divisive, che in questi anni sono diventate purtroppo popolari in molti stati, Italia compresa. Con sarcasmo, Carmen Consoli ci mette in guardia da quello che può succedere senza la cultura, la conoscenza dell’altro e il rispetto dei diritti umani”.
La cantautrice era già stata vincitrice nel 2010 con “Mio zio”, un altro squarcio bruciante del suo repertorio che tratta il tema degli abusi sui minori. Carmen Consoli verrà premiata in occasione della tappa nella Capitale del suo tour “Volevo fare la rockstar” sul palco della Cavea. La nuova tournée dell’artista sta attraversando l’Italia con successo.
Domani sera, 27 luglio, Carmen Consoli è attesa a Paestum, il 28 luglio a Roma, il 30 luglio a Riola Sardo (OR), il 3 agosto a San Donato Val di Comino (FR), il 7 agosto a San Vito Chietino (CH), 13 agosto Locorotondo (BA), il 14 agosto a Tagliacozzo (AQ), 18 agosto Castellamare del Golfo (TP), 20 agosto Noto (SR), 26 agosto Sarzana (SP), 27 agosto Mantova, 28 agosto Macerata, 4 settembre Taormina (ME), 8 settembre Sesto San Giovanni – Carroponte (MI)
Leggi anche
I Negramaro live al Rock in Roma\
Locus Festival - al via il 18 giugno con i Kneecap
Rock In Roma riparte con gli Offspring
Cristina D'Avena chiude Cartoons on the Bay a Pescara - Photogallery
Meeting del Mare, la XXX edizione dal 30 maggio all'1 giugno a Marina di Camerota
Wild Horse Nine in arrivo al cinema: il trailer e il poster del nuovo film di Martin McDonagh
Nastri D'Argento Grandi Serie 2026: Portobello è la serie dell'anno - Tutte le candidature
Margo ha problemi di soldi è stata rinnovata: tutto sulla seconda stagione con Elle Fanning, Michell...
- David di Donatello 2026: Le città di pianura fa incetta di premi. Sorrentino a zero – I vincitori della 71ª edizione - Maggio 7, 2026
- Il Diavolo Veste Prada 2, una satira lucida sullo stato agonizzante del giornalismo – Recensione in anteprima - Aprile 29, 2026
- Iside, al via le riprese del nuovo film tutto al femminile di Maria Sole Tognazzi - Aprile 28, 2026