Don’t Forget to Breathe, coproduzione italo-slovena-croata scritta e diretta dal regista triestino Martin Turk, riporta sullo schermo emozioni e ambientazioni che spaziano dal cult del 1986 Stand by Me – Ricordo di un’Estate alle atmosfere del cinema di Luca Guadagnino.
Presentato in concorso alla 17. edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, Don’t Forget to Breathe mette a confronto una natura vibrante e rigogliosa come l’adolescenza con la profonda inquietudine di un giovane protagonista, il quale suo malgrado vede il mondo che ama trasformarsi inesorabilmente. A cambiare per sempre tutto sarà l’arrivo di una splendida ragazza, verso la quale Klemen proverà sentimenti contrastanti di rancore e attrazione.
Don’t Forget to Breathe è una riflessione delicata, con spunti autobiografici, ricca di sfumature sui conflitti e la vulnerabilità della giovinezza, nonché su quei momenti di passaggio che atterriscono e affascinano al tempo stesso. Il film sarà distribuito in Italia da Quasar Multimedia nel 2019.
Trama
Tutto cambia per il quindicenne Klemen nell’estate in cui suo fratello maggiore Peter, al quale è profondamente legato, si innamora della bella Sonja. Presto le lunghe giornate insieme sul campo da tennis saranno solo un ricordo e Klemen, confuso dalle sensazioni sconosciute che lo travolgono, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni avventate.
Leggi anche
Amata di Elisa Amoruso, un film senza giudizi sulla maternità: la recensione
Venezia 82: tutti in piedi per The Voice of Hind Rajab, Coppa Volpi a Servillo. Leone d'oro a Jarmus...
Venezia 82, i vincitori della Settimana della Critica
Venezia 82, On the road (En el camino) di David Pablos vince il Queer Lion Award
The Morning Show 4, il nuovo capitolo della serie con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon - trama e...
L'Attachement - La Tenerezza di Carine Tardieu e con Valeria Bruni Tedeschi: speciale anteprima esti...
Dentro "F1 - Il film": adrenalina pura, velocità estreme e una chance di redenzione
Venezia 82, i film in concorso: torna Lanthimos, cinque italiani in corsa per il Leone d'Oro
- Negramaro live al Palazzo dello Sport di Roma – Photogallery - Ottobre 31, 2025
- Francesco Renga a Casoli – Photogallery - Ottobre 11, 2025
- Fabri Fibra live all’Unipol Arena di Milano – Photogallery - Ottobre 5, 2025