Eternals – La Recensione

| | ,

In occasione della Festa del Cinema di Roma è stato presentato Eternals, nuovo film dei Marvel Studios. Il Marvel Cinematic Universe prosegue la sua corsa, e lo fa con un film che ha tutte le carte in tavola per conquistare il pubblico: alla regia troviamo Chloé Zhao, fresca di premio Oscar per Nomadland, mentre il cast vanta tra gli altri nomi quelli di Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek e Kit Harington.

Eternals arriverà in esclusiva al cinema dal 3 Novembre, ma abbiamo avuto modo di vederlo in anteprima proprio alla Festa del Cinema. Sarà riuscito a convincerci? La risposta la trovate nelle prossime righe, rigorosamente prive di spoiler.

eternals

La sinossi di Eternals

Eternals vede come protagonisti un gruppo di superesseri, chiamati per l’appunto Eterni. Questo gruppo di eroi ha vegliato fin dall’antichità sugli esseri umani, proteggendoli da esseri mostruosi chiamati Devianti. Questo compito è stato dato loro dai Celestiali, divinità cosmiche dagli incredibili poteri. L’unico limite dato agli Eterni fu quello di non intervenire nei conflitti umani, limitandosi a combattere i Devianti e osservando l’umanità compiere i propri passi nella storia.

Dopo secoli di pace qualcosa è cambiato: i Devianti sono tornati, e una misteriosa minaccia sta per colpire il pianeta Terra. Riusciranno gli Eterni a evitare che il disastro si abbatta sul mondo che ha salvato l’universo?

La storia è coinvolgente, e riesce a portare in scena un film in grado di unire elementi della fantascienza classica a elementi tipici dei film Marvel. Si ride forse meno del solito, ma abbiamo saputo apprezzare la vena epica ed eroica che assume il racconto in alcuni dei suoi tratti.

eternals

Il lavoro di Chloé Zhao

Alla regia troviamo una vera professionista del settore, che ha saputo conquistare pubblico e critica con Nomadland. La regista riesce a imprimere il suo tratto, con un film che riesce a rivelarsi più autoriale rispetto ad altri cinecomics Marvel e non solo. Si lavora molto sui panorami, spaziali e terrestri, cercando di puntare su un forte coinvolgimento visivo.

Il ritmo è ben serrato, e il film riesce a non annoiare neanche per un attimo, nonostante le circa due ore e mezza di durata. Il merito è anche di una buona sceneggiatura, che non si perde in inutili chiacchiere e che tiene fisso il focus della narrazione.

Una pecca è la caratterizzazione dei personaggi: si tratta di una squadra di dieci elementi, e farli spiccare tutti era una missione davvero infattibile. Alcuni personaggi, come Sersi, Ikaris, Phastos e Thena, ne escono ben approfonditi, davvero a 360°. Altri invece restano molto sullo sfondo, senza mostrare davvero le proprie peculiarità. Nonostante ciò il lavoro del cast è stato notevole, con gli interpreti che hanno donato carisma e personalità anche ai personaggi meno premiati dalla sceneggiatura.

eternals

L’epica Marvel

Eternals è un film che sa sorprendere e convincere, e il consiglio è quello di vederlo al cinema. L’aspetto estetico è incredibile, tra scenografie pregevoli e dei costumi pronti a diventare delle nuove icone. Anche la ricostruzione di altre epoche storiche merita una menzione: l’attenzione ai dettagli è tra i grandi pregi di questa pellicola. La CGI è di buon livello, e diventa la perfetta complice per panorami e sequenza degni di nota.

Non è Guardiani della Galassia e non è Avengers, e questo è importante ricordarlo. Si tratta di un film che è parte del Marvel Cinematic Universe, che ne cita la mitologia, ma con l’obiettivo di costruire una storia a sé stante, dai toni volutamente epici. L’idea di universo condiviso continua a rivelarsi vincente: per guardare Eternals non servono altri film, ma averli visti regala delle emozioni in più, senza alcun dubbio.

Eternals sarà nelle sale italiane dal 3 Novembre, e non potete perdervelo. P. S. Non alzatevi prima della fine dei titoli di coda: ci sono due scene ad attendervi!

Eternals - La Recensione 1
Latest posts by Andrea Prosperi (see all)
Previous

Laura Pausini, la discografia completa in audio spaziale su Apple Music

Disponibile il videoclip di “Io e Te”, colonna sonora del film Anni da cane interpretata da Achille Lauro

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial