Annunciato il cast di Noi, il remake italiano di This is Us

| |

Lino Guanciale e Aurora Ruffino saranno i protagonisti di Noi, il remake della Rai della celebre serie statunitense This is Us. Nel cast anche Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone

Il drama familiare che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo diventa un ramake italiano. La serie con Mandy Moore (Rebecca) e Milo Ventimiglia (Jack) diventa “Noi” e vede nel ruolo dei cinque protagonisti Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone, rispecchiando la formula della serie originale con una protagonista con problemi di alimentazione e un altro adottato dalla famiglia.

La fiction Rai specifica fin da subito che la storia è costruita su più piani temporali parlando di “gioco costante tra presente e passato”, mentre in This is Us questo aspetto si svela soltanto alla fine del primo episodio con la trama che parlava genericamente di un gruppo di persone nate nello stesso giorno in luoghi differenti degli Stati Uniti, le cui vite si intrecciano in seguito a imprevedibili circostanze.

noi serie tv

Dunque Noi è l’adattamento italiano della serie americana This is us. Il lavoro italiano è diretto da Luca Ribuoli e scritto da Sandro Petraglia – in qualità anche di head writer -, Flaminia Gressi e Michela Straniero. Nella descrizione fornita si sottolinea come la serie “è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze, e perfino la morte”.

La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca (Lino Guanciale e Aurora Ruffino), una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli: Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) – rispettivamente Kevin, Kate e Randall nella serie ufficiale – che cercano la propria strada verso la felicità .

Nel cast con vari ruoli non ancora chiariti ci saranno Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller. Le riprese della serie si svolgeranno tra Roma, Milano, Torino e Napoli per 23 settimane e saranno realizzati 12 episodi divisi in sei serate Rai.

noi serie tv

Una sfida per la Rai

Di certo non è semplice adattare una storia, tutta americana, come This is Us alla nostra cultura. Per chi ha visto la serie, conosce bene come il Super Bowl (uno degli eventi più importanti negli Stati Uniti) sia fondamentale per lo svolgimento del racconto. Oppure come la guerra del Vietnam abbia inciso fortemente nella personalità del protagonista; come la questione razziale nell’America degli anni ’80 abbia un peso costante nelle scelte di Randall (il ragazzo di colore, adottato dalla famiglia Pearson).

Sono curiosa di capire come Ribuoli e gli sceneggiatori giochino con questi temi. Con la speranza che non mortifichino un prodotto così bello come This is Us. Sono fiduciosa!

Isabella Insolia
Previous

Junior V: come nasce la sua arte, tra fumetti e musica d’autore.

Gli euro raccontano: alla scoperta della nostra moneta

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial