Bon Scott: le sue dieci migliori canzoni con gli AC/DC

| | ,

Il 9 luglio del 1946 a Forfar, in Scozia, nasceva il secondo, storico, cantante degli Ac/Dc, Bon Scott. A 74 anni dalla sua nascita noi di shockwave vogliamo ricordarlo con una Top 10 delle migliori canzoni degli AC/DC con lo scozzese alla voce.

Quando si parla di Bon Scott si parla di una delle più grandi voci della storia dell’Hard Rock, con lui gli AC/DC hanno sfornato tante delle loro canzoni storiche, e non sono da meno gli album. Oggi cercherò di elencare le dieci sue migliori canzoni con gli AC/DC, cercando di mettere da parte il mio non apprezzare più la band australiana come una volta. La classifica non sarà in ordine di “merito”.

Cominciamo subito con i pezzi da novanta, partendo da quella canzone che ha probabilmente il giro di accordi più conosciuto al mondo, ovvero “Highway to Hell” presente nell’omonimo all’album. Ma in quell’album uscito nel 1979, l’ultimo degli album di Bon Scott con gli AC/DC è “If You Want Blood (You’ve Got It)”. Altra canzone che probabilmente avrete sentito ovunque è “It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock ‘N’ Roll)” canzone che tra l’altro è presente nel film School of Rock con Jack Black.

Altra canzone con un giro di accordi molto famoso ed in cui il timbro di voce di Bon Scott contribuì molto nel far diventare storica la canzone è “The Jack”. Sempre nell’album High Voltage, uscito nel 1976, che fu il primo album di Scott con gli AC/DC è “T.N.T.” che, insieme ad appunto “High Voltage” e “The Jack” sono tre delle canzoni contenute in uno degli album più amati degli AC/DC.

Altre due canzoni che possiamo definire come delle perle degli AC/DC con Bon Scott alla voce sono: “Dirty Deeds Done Dirt Cheap” e “Big Balls”. Come ultimi due brani penso che sia giusto citare “Whole Lotta Rosie” e “Let There Be Rock” contenute in Let There Be Rock (1977). E così si conclude questa “classifica” fatta da una persona, che come me, ormai apprezza veramente poco degli AC/DC ma che in alcuni casi ne riconosce il potenziale.

Bon Scott
Bon Scott: le sue dieci migliori canzoni con gli AC/DC 1
Latest posts by Marco Mancinelli (see all)
Previous

Tom Hanks – la star di Hollywood compie 64 anni

Trentino Alto Adige, tra leggende e paesaggi straordinari

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial