È il PalaPartenope di Napoli ad ospitare le prime due date, completamente sold out, di “Elodie Show 2023”, il primo tour nei palazzetti dell’artista, prodotto da Vivo Concerti.
Dopo il successo di pubblico e critica riscosso dallo show evento, andato in scena lo scorso maggio al Mediolanum Forum di Assago, Elodie torna live in uno spettacolo di caratura internazionale.
L’impianto scenico è costituito da un main stage, che si sviluppa su più livelli, e uno stage B dotato di lift ledwall, a collegare i due una lunga passerella.
In tutto questo spazio si muove il corpo di ballo versatile ed eterogeneo, costituito da 11 danzatori (Mirko Aiello, Francesco Catalfamo, Alessandro Covarelli, Deborah Esposito, Arianna Forte, Jesus Andres Guia Galarraga, Emanuele Imperatore, Rebecca Pressani, Dario Schirone, Lucrezia Stopponi, Gabriele Virgilio), sotto la sapiente guida di Irma di Paola e Francesco Cariello.
La struttura musicale è affidata a una band di 8 elementi composta da basso (David Yaboah), batteria (Carmine “B-Dog” Landolfi), chitarra (Federica Marazzi), tastiere (Joel Ainoo) e quattro coriste (Tahnee Rodriguez, Cristiana Cattaneo, Debora Cesti, Elisabetta Pia Ferrari).
Per l’“Elodie Show 2023” è stato realizzato un progetto di styling mai creato prima nel nostro Paese. Alcuni dei brand, internazionali e nazionali, più celebri e prestigiosi hanno disegnato e confezionato abiti custom made, studiati ad hoc per le performance di questo tour. Per ciascuna data sono stati disegnati look diversi che, oltre ad arricchire il live, renderanno unico ogni show.
Il live è composto da cinque blocchi, ognuno dei quali racconta alcune delle tante sfumature di Elodie, a dimostrazione della versatilità dell’artista, cifra stilistica del suo talento. Tutto inizia quando si materializza Elodie. I primi brani in scaletta sono estratti dall’album “Ok. Respira”, uscito lo scorso febbraio.
Il susseguirsi di alcuni dei più recenti successi conduce il pubblico verso la parte centrale dello show che è interamente dedicata al clubtape “Red Light”, fuori da ottobre.
Continua la collaborazione, nata con la pubblicazione del clubtape “Red Light”, di Elodie con (RED), organizzazione no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver che si avvale dell’aiuto dei personaggi e brand più iconici al mondo per creare prodotti ed esperienze al fine di raccogliere fondi per contrastare le crisi sanitarie globali. Ad oggi, (RED) ha generato oltre 750 milioni di dollari per il Fondo Globale, uno dei maggiori finanziatori al mondo della salute globale, aiutando più di 245 milioni di persone.
Elodie donerà il 100% dei profitti derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT per sostenere gli sforzi di (RED) nel portare programmi sanitari salvavita a donne e ragazze nell’Africa subsahariana.
Il palazzetto si trasforma in un dancefloor dove è impossibile non lasciarsi travolgere dalle sonorità clubbing. Libertà è la parola chiave di questo segmento. L’esaltazione della libertà è anche alla base delle creazioni coreografiche che, grazie alla potente connessione tra Elodie e i ballerini, arrivano al pubblico in maniera diretta. Si chiudono le “porte del club” e si torna alla musica pop per i due blocchi finali.
ELODIE SHOW 2023 – SETLIST
PURPLE IN THE SKY
DANSE LA VIE
STROBO
GUARANÀ / NERO BALI
OK. RESPIRA
ANDROMEDA
VERTIGINE
AMERICAN WOMAN
PENSARE MALE
CHIAGNE
A FARI SPENTI
RED LIGHT
GLAMOUR
ELLE
EUPHORIA
ASCENDENTE
LONTANO DA QUI
LA CODA DEL DIAVOLO
MAI PIÙ
BOY BOY BOY
TRIBALE
UNA MAGICA STORIA D’AMORE
CICLONE
DUE
PAZZA MUSICA
MARGARITA
BAGNO A MEZZANOTTE
Leggi anche
- Pooh live all’Anfiteatro di Pompei – Report e scaletta - Luglio 23, 2024
- Dai The Framez il monito di porre fine a questo “Disco rotto” - Luglio 22, 2024
- Subsonica all’Arena Flegrea – Report & Photogallery - Luglio 15, 2024