Il genio di Isadora Duncan al Tempio Canoviano: Jeanne Bresciani [Photogallery]

| | ,

Grande successo, ieri sera, domenica 4 giugno 2023 a Possagno nell’incantevole scenario del Tempio Canoviano, opera maggiore e ultima del sommo artista, per lo spettacolo di danza nello stile della Duncan intitolato “DA ANTONIO CANOVA A ISADORA DUNCAN: UN ETERNO FULGORE”.

Isadora Duncan (1877-1927), ispirandosi alla plasticità dell’arte greca, alla potenza della natura, all’intensità sentimentale della musica, ha influito in modo sostanziale e potente nell’innovare l’arte della danza creando una concezione teatrale improntata da un libero fluire dei movimenti corporei in base a tecniche nuove, assai diverse da quelle accademiche.

L’Isadora Duncan International Institute è stato fondato nel 1977 dalla ballerina Maria Theresa, figlia adottiva e allieva di Isadora Duncan, e da Kay Bardsley, storica e studiosa  della danza.

Oggi  l’ IDII è un’organizzazione internazionale di danza globale, in cinque continenti, con la missione didattica di preservare l’eredità coreografica e filosofica di Isadora, e migliorare l’educazione attraverso lo studio dell’arte classica e del movimento del corpo, nonché di conservare e preservare il materiale d’archivio dalla fondatrice Maria Theresa Duncan.

Dopo il successo dello spettacolo dell’anno scorso nel giardino del Museo Gypsotheca Antonio Canova, la nuova produzione ideata da Sophie Eustache, IDII producer in Europa è stata appositamente coreografata da Jeanne Bresciani per questo evento.

Jeanne Bresciani, danzatrice solista, coreografa e maestra d’assoluta autorità mondiale, e le danzatrici dell’ IDII, sono state le protagoniste del magico evento davanti al Tempio Canoviano.

Le danzatrici hanno portato in scena, sulle musiche di Gluck, Schubert, Chopin, Couperin, Corelli, Brahms e compositori contemporanei, le coreografie autentiche di Isadora Duncan e altre ideate dalla Bresciani nel peculiare stile della grande danzatrice statunitense.

Le coreografie di JEanne Bresciani hanno  rievocato l’atmosfera del mondo antico nella reviviscenza del Canova, “il nuovo Fidia”, ricordando nel contempo la primitiva, dirompente personalità creativa e artistica di Isadora Duncan.

Il pubblico con applausi a scena aperta ha gradito lo spettacolo,  con viva  soddisfazione  di Sophie Eustache, che da più di dieci anni produce e organizza gli eventi in Europa.

Prossimo appuntamento giovedi 8 giugno nella splendida location dell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani. Per l’occasione andrà in scena un assieme unitario di danze titolato: “GABRIELE D’ANNUNZIO & ISADORA DUNCAN: IL FUOCO DELLA VITA”. Rievocazione emotiva e riflessiva delle peculiari atmosfere proprie di quell’epoca in cui sommi artisti come d’Annunzio, la Duse, la Duncan rinnovarono radicalmente le rispettive arti con la classe dei grandi artisti e una eleganza e ricercatezza che resterà nella storia.  Appuntamento da non perdere.

Previous

Elisa incanta L’Arena di Verona

La recensione di Hana di Sophie Ellis-Bextor

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial