Alle ore 20.56 inizia la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 dedicata alle cover degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 della musica italiana e internazionale. Amadeus scende le scale dell’Ariston e, dopo aver letto i codici degli artisti in gara, chiama subito sul palco Noemi che reinterpreta al pianoforte You Make Me Feel Like a Woman di Aretha Frankylin. Poi è il tempo di Giovanni Truppi che reinterpreta con Vinicio Capossela Nella mia ora di libertà di Fabrizio De André.
Dopo venti minuti di serata arriva il momento di chiamare sul palco la co-conduttrice della quarta serata, ovvero Maria Chiara Giannetta che presente sul palco il terzo artista in gara Yuman con My way di Frank Sinatra che è accompagnato dal pianoforte da Rita Marcotulli. È poi il tempo de Le Vibrazioni che reinterpretano Live and let die di Paul McCartney, accompagnati da Sophie and The Giants.
Si prosegue con Sangiovanni che si porta sul palco Fiorella Mannoia per interpretare A muso duro di Pierangelo Bertoli. Arrivano sul palco Emma e Francesca Michielin con Baby one more time di Britney Spears. Si continua con Gianni Morandi che porta all’Ariston un Medley con Jovanotti. È poi la volta di Achille Lauro e Loredana Bertè con Sei bellissima.
Torna Maria Chiara Giannetta sul palco che con Maurizio Lastrico si fa protagonista di uno sketch delizioso, un omaggio alla musica italiana interpretato magistralmente. La gara prosegue con Matteo Romano che si esibisce al pianoforte con Your song di Elton John, accompagnato da Malika Ayane. È il tempo di Irama con La mia storia tra le dita accompagnato dall’autore del brano Gianluca Grignani.
Ditonellapiaga e Rettore reinterpretano Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Si prosegue con Iva Zanicchi ed il suo omaggio a Milva con Canzone. Continuiamo con Ana Mena e Rocco Hunt con un Medley. È il momento de La rappresentante di lista con la reinterpretazione Be my baby di The Ronettes, accompagnati da Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Si prosegue con Massimo Ranieri accompagnato da Nek con Anna verrà di Pino Daniele.
Pausa dalla gara e Amadeus dedica un po’ di tempo a Jovanotti. Collegamento a Sanremo 2022 con la Costa Toscana dove Orietta Berti e Rovazzi presentano I Pinguini Tattici Nucleari che cantano Ringo Star. Si va avanti con la gara ed entra Michele Bravi con Io vorrei, non vorrei ma se vuoi di Lucio Battisti. È la volta di Mahmood e Blanco con Il cielo in una stanza di Gino Paoli.
Rkomi si presenta con un Medley di Vasco Rossi con i Calibro 35. Dopo uno splendido monologo di Maria Chiara Giannetta che ha ringraziato tutte le persone non vedenti che l’hanno aiutata ad interpretare Blanca, si ritorna alla gara con Aka 7even che interpreta Cambiare di Alex Baroni accompagnato da Arisa. Highsnob e Hu interpretano Mi sono innamorato di Te di Luigi Tenco insieme a Mr Rain.
Poi è la volta di Lino Guanciale per presentare Noi, il remake di This is Us, e Sopravvissuti, un thriller co-prodotto. L’attore presenta Dargen D’Amico che reinterpreta La bambola di Patty Pravo. Prosegue la gara con Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo che si esibiscono in Io vivrò senza te di Lucio Battisti.
Torna Maria Chiara Giannetta che presenta Fabrizio Moro che interpreta Uomini soli dei Pooh. a chiudere la competizione della serata delle cover di Sanremo 2022 è Tananai che reinterpreta A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà insieme a Rose Chemical.
Sanremo 2022, i primi tre posti
- Gianni Morandi
- Mahmood e Blanco
- Elisa
Leggi anche
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024
- Ghali chiude il tour al Forum di Assago – Photogallery - Novembre 20, 2024
- Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima - Ottobre 9, 2024