Amadeus ha ufficializzato in prima serata su Rai 1, durante la finalissima del torneo riservato alle Nuove Proposte, i nomi dei 26 big in gara a Sanremo 2021!
Marzo è ancora lontano, ma è già tempo di Sanremo: l’attesa è finita e conosciamo finalmente il quadro completo dei 26 artisti in gara alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana, che si terrà dal 2 al 6 marzo 2021.
Il primo campione annunciato in gara all’edizione 70+1 del concorso canoro è Francesco Renga con il brano “Quando trovo te”, un vero e proprio veterano del Festival e vincitore nel 2005. Prima volta all’Ariston, invece, per la coppia (nella vita così come nella musica) figlia della scena indie milanese, i Coma_Cose (Francesca “California” Mesiano e Fausto “Lama” Zanardelli) con il pezzo “Fiamme negli occhi”. Esordio anche per Gaia Gozzi con l’inedito “Cuore amaro”, vincitrice dell’ultima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Torna a Sanremo dopo due anni Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, con il singolo “La genesi del tuo colore”, mentre per il cantautore Filippo Uttinacci, alias Fulminacci, si tratta del debutto al Festival: il vincitore della Targa Tenco 2019 si presenta con il brano “Santa Marinella”. Sesta protagonista ufficializzata è la giovanissima rapper Madame (Francesca Calearo) con il pezzo “Voce”.
Etichettarlo rapper sarebbe riduttivo, Willie Peyote (nome d’arte di Guglielmo Bruno) calca per la prima volta il palcoscenico del Teatro Ariston) per proporre l’inedito “Mai dire mai (La locura)”. Dodicesima partecipazione, invece, per Orietta Berti (ancora in convalescenza dopo la positività al Covid-19) con il singolo “Quando ti sei innamorato”.
Vincitore nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro, fa il suo ritorno all’Ariston Ermal Meta con il brano “Un milione di cose da dirti”. La scorsa edizione tra i Giovani, quest’anno balzo tra i big di Sanremo 2021 per Fasma (Tiberio Fazioli) con il pezzo “Parlami”. Plurivincitrice (sia tra le Nuove Proposte sia tra i Campioni) e co-conduttrice del Festival, l’undicesima protagonista in gara è Arisa (Rosalba Pippa) con l’inedito “Potevi fare di più”.
Il suo nome circolava tra gli addetti ai lavori già da diverse settimane, adesso è ufficiale la presenza all’Ariston del poeta-cantautore Gio Evan (Giovanni Giancaspro) con il singolo “Arnica”. Tantissime le aspettative attorno al debutto a Sanremo dei Maneskin, prima band annunciata, in gara con il brano “Zitti e buoni”. Da un esordiente a un prodotto del Festival come Malika Ayane con il pezzo “Ti piaci così”.
Quindicesimo protagonista annunciato in gara è Antonio Aiello con l’inedito “Ora”, parecchia curiosità circa la performance del cantautore Max Gazzè, accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band, con il singolo “Il farmacista”. Seconda partecipazione (la prima nel 2019), invece, per Ghemon (Gianluca Picariello) che porta sul palco del Teatro Ariston il singolo “Momento perfetto”.
Ospiti di Rancore nell’ultima edizione, vero e proprio esordio a Sanremo 2021 per La Rappresentante di Lista (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina) con il brano “Amare”. Un altro ritorno è quello di Noemi (Veronica Scopelliti) con il pezzo “Glicine”. Ventesimo artista in gara è il rapper Random (Emanuele Caso) che presenta l’inedito “Torno a te”.
E ancora il collaudatissimo duo made in Sicilia Colapesce & Dimartino (Lorenzo Urciullo & Antonio Dimartino) con il singolo “Musica leggerissima” e il ritorno di Annalisa Scarrone con il brano “Dieci”. Morgan no, ma Bugo sì! A un anno di distanza dalla lite in mondovisione riecco Christian Bugatti sul “luogo del delitto” per riprovarci con “E invece sì!
Dopo il successo a Sanremo 2018 torna il collettivo bolognese Lo Stato Sociale con il pezzo “Combat Pop”, spazio anche agli Extraliscio feat. Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con l’inedito “Bianca luce nera”. A chiudere il cerchio dei Big in gara del prossimo Festival l’attesissimo duo composto da Fedez & Francesca Michielin con il singolo “Chiamami per nome”.
Ecco i 26 big in gara a Sanremo 2021:
Francesco Renga – Quando trovo te
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Gaia Gozzi – Cuore amaro
Irama – La genesi del tuo colore
Fulminacci – Santa Marinella
Madame – Voce
Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Fasma – Parlami
Arisa – Potevi fare di più
Gio Evan – Arnica
Maneskin – Zitti e buoni
Malika Ayane – Ti piaci così
Antonio Aiello – Ora
Max Gazzè & Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista
Ghemon – Momento perfetto
La Rappresentante di Lista – Amare
Noemi – Glicine
Random – Torno a te
Colapesce & Dimartino – Musica leggerissima
Annalisa Scarrone – Dieci
Bugo – E invece sì
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
Fedez & Francesca Michielin – Chiamami per nome
Leggi anche
- Instituto Cervantes presenta un doppio evento dedicato al Flamenco e ad Antonia Singla - Dicembre 6, 2024
- Cesare Cremonini a Napoli per presentare “Alaska Baby” - Dicembre 5, 2024
- Malika Ayane al Teatro Augusteo di Napoli - Dicembre 4, 2024