Ebbene (anzi “emmale”) sì, la pandemia da Coronavirus ha costretto anche l’annullamento dell’Eurovision Song Contest: a sostituire l’edizione 2020 sarà Europe Shine A Light, in onda sabato 16 maggio in prima serata su Rai 1, Rai4, RaiPlay e Rai Radio2.
Lo show alternativo non prevede una vera e propria competizione tra i 41 brani e gli artisti si esibiranno, ovviamente, ciascuno dal proprio paese. A rappresentare l’Italia non poteva che esserci Diodato con Fai Rumore, canzone con la quale ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.
La splendida cornice dell’Arena di Verona
La location scelta per la performance del cantautore di origine pugliese è l’Arena di Verona, deserta ma caratterizzata da un gioco di luci bianche e blu, mentre sull’arcata centrale verrà proiettata la bandiera tricolore italiana.
Purtroppo sarà possibile apprezzare soltanto un estratto (circa 30 secondi)di ogni esibizione, a cui vanno aggiunti altri 40 secondi legati alle presentazioni (del Paese e dell’artista) oltre che ai saluti. È più che lecito, però, auspicarsi che in Italia si avrà la possibilità di seguire la performance integrale di Diodato.
Non solo Diodato
Sono previsti, inoltre, un’anteprima (dalle 20:35 alle 21) e un post-programma (dalle 23 alle 23:40), durante i quali irromperanno ospiti d’eccezione, gli ex Eurovision italiani Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mahmood e Al Bano.
A condurre lo show su Rai1 dal Teatro delle Vittorie in Roma saranno ancora Flavio Insinna e Federico Russo, mentre su Rai4 spazio Ema Stokholma e Gino Castaldo. I tre conduttori olandesi, invece, saranno nel centro di produzione tv di Hilversum, città dalla quale solitamente avviene il collegamento per il voting.
Le possibili sorprese
La Rai interromperà il segnale europeo di Europe Shine A Light con tre piccoli segmenti autoprodotti, un po’ come durante la classica finale dell’Eurovision erano presenti alcune incursioni curate dal team italiano.
Si vocifera che Diodato potrebbe proporre anche un omaggio a Domenico Modugno e alla sua Volare (Nel blu dipinto di blu) in gara all’Eurovision Song Contest 1958, svoltosi proprio a Hilversum (Paesi Bassi).
Speciale TecheTecheTè
Infine, al termine delle 3 ore di trasmissione, su Rai1 andrà in onda lo speciale TecheTecheTè Note d’Europa, condotto da Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno: un viaggio tra storia e musica all’interno dell’Eurovision dal 1974 al 2019 che vedrà protagonisti Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Alan Sorrenti, Riccardo Fogli, Alice e Battiato, Conchita Wurst e Francesco Gabbani.
Leggi anche
- Jack Savoretti in concerto a Napoli, il 20 dicembre al teatro Acacia - Novembre 6, 2024
- Renato Zero NON si è fermato a Eboli – Live Report - Novembre 4, 2024
- Thirty Seconds To Mars per la prima volta a Napoli nel 2025 - Ottobre 28, 2024
1 commento su “Niente Eurovision 2020, al suo posto Europe Shine A Light”
I commenti sono chiusi.