Festival del Cinema di Salerno, all’insegna della solidarietà

| |

Quella del Festival del Cinema di Salerno è una serata all’insegna della solidarietà, a sostegno dell’associazione Cooperativa sociale Giovamento e alla Sos Solidarietà Odv, Associazione di Volontariato e cooperazione internazionale.

In occasione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dunque, ampio spazio sarà dedicato alla beneficenza. Il primo appuntamento, presso il Teatro Augusteo di Salerno, si è tenuto con il celebre cantante partenopeo Rosario Miraggio. “Il Cinema, la musica e i valori” è il titolo della serata, condotta dalla giornalista Manuela Lucchini con la partecipazione di Gaetano Amatruda, responsabile Relazioni internazionali Festival del Cinema di Salerno e Paola De Caro, direttore artistico del Festival. 

Organizzato, sotto la rinnovata direzione artistica dell’avvocato Paola De Cesare, il Festival del Cinema di Salerno si svolgerà in sei intense giornate che allargheranno lo sguardo sull’esperienza cinematografica nelle varie parti del mondo e all’interno dei differenti contesti culturali, cercando di approfondire le questioni attinenti ai diritti civili e sociali. 

Festival del Cinema di Salerno

«Siamo davvero felici di essere giunti a questo insperabile traguardo, seppur i numerosi ostacoli e i tanti detrattori che continuano a criticare, in maniera sterile e gratuita, senza dare un aiuto fattivo e concreto alla nostra kermesse che è, di fatto, una delle manifestazioni più antiche al mondo dopo il Festival del Cinema di Venezia.

Nonostante ciò, anche in questa edizione 2022, possiamo parlare di vittoria grazie all’impegno e alla dedizione di tanti volontari che dedicano il loro tempo e le loro energie per dare continuità ad un progetto nato ben 76 anni fa e che, da anni, rappresenta nel mondo la città di Salerno e il c.d. “sud che non si arrende”. Non dimentichiamo che il nostro è un Festival nato tra le macerie il cui obiettivo era quello di unire i popoli, al di là di ogni violenza e guerra.

Ancora oggi, lavoriamo per dar voce a chi, soprattutto in questo particolare momento storico, vive grandi difficoltà ma, nonostante tutto, non smette di sognare. La nostra ambizione, infatti, è quella di regalare a tutti un’occasione per continuare a sperare e sorridere», ha dichiarato Paola De Cesare.

I proventi della serata saranno devoluti alla Cooperativa sociale Giovamente e alla S.O.Solidarietà Odv – Associazione di Volontariato e cooperazione internazionale.  Con Giovamente si finanzierà la costruzione di una “stanza sensoriale” per i bimbi affetti da autismo. S.O.Solidarietà finanzierà dei progetti per i bambini in Africa.

Articolo di Erika Noschese

Previous

Un toccante ritratto dell’umanità

Firefly Lane 2, tra crisi e rinascita | Recensione prima parte

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial