MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione annuncia la data di uscita mondiale che il documentario Making Marie Antoinette sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 6 novembre.
Girato dalla madre di Sofia Coppola, l’acclamata regista Eleanor Coppola, il documentario Making Marie Antoinette è prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Rachel Dengiz, Youree Henley e Sofia Coppola. Il film è stato finanziato da OUR FILMS (società del gruppo Mediawan), Mediawan Rights ed Entourage Pictures con il sostegno di CHANEL.
Nel 2005, Sofia Coppola ha girato il suo terzo lungometraggio, Marie Antoinette, con Kirsten Dunst e Jason Schwartzman, alla Reggia di Versailles, ottenendo un permesso di ripresa mai concesso prima a nessuna produzione. Sua madre, l’acclamata documentarista Eleanor Coppola, l’ha accompagnata sul set, realizzando circa ottanta ore di riprese dedicate al percorso della figlia durante la realizzazione del film. Quest’anno, in occasione del 20° anniversario dell’uscita di Marie Antoinette e per esaudire il desiderio della madre, Sofia Coppola ha montato quel materiale inedito.

Making Marie Antoinette racconta l’artigianalità e la cura che hanno dato vita al film, segue la leggendaria costumista Milena Canonero al lavoro e restituisce uno spaccato di cosa significasse essere una giovane regista donna in quel periodo. Il risultato è un affascinante sguardo sul processo creativo di un film di riferimento e, al tempo stesso, un ritratto familiare sorprendentemente intimo.
Il materiale girato è stato montato da Aaron Matthews, con il contributo di Davia Nelson e Liz Bird, amiche care di Eleanor. Nel film, a dare voce a Eleanor Coppola è Diane Lane, candidata all’Academy Award®, che legge alcuni brani tratti dai diari della regista, nei quali racconta la sua esperienza sul set e riflette sul rapporto con la figlia.
Sofia Coppola ha dichiarato: “Io e mia madre abbiamo iniziato a riguardare insieme il materiale che aveva girato durante il lockdown. Il suo desiderio era sempre stato quello di trasformarlo in un documentario. Era sul set come regista, ma anche come mia madre, e per me è stato davvero emozionante tornare su quelle immagini e rivedere le riprese attraverso i suoi occhi.”
Inoltre, esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada, MUBI distribuirà il nuovo restauro in 4K di Marie Antoinette, che arriverà nelle sale e sarà disponibile in streaming su MUBI a partire dal 23 ottobre.
- Claudia Gerini protagonista del Festival Dannunziano – Photogallery - Settembre 5, 2026
- Venezia 83, Parità di Genere e Inclusione nell’Industria Cinematografica: torna il seminario annuale - Settembre 4, 2026
- Dimartino live all’Aurum di Pescara per il Festival Dannunziano – Photogallery - Settembre 4, 2026