Pride Village Virgo 2023: tutti i dettagli

| |

PRIDE VILLAGE VIRGO – Dal 9 giugno al 9 settembre a Padova  il più grande Festival LGBTQIA Italiano. Tre mesi di musica, teatro, cultura, divertimento e promozione dei diritti civili.

Levante sarà la madrina d’eccezione della XVI Edizione.

“Mare Caos” di Paola e Chiara sigla ufficiale del Festival.

Tra gli ospiti: Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta, Selvaggia Lucarelli, Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi,  I Cugini di Campagna, Beatrice Quinta, Samuel, Eiffel65

Eventi speciali: Mini Ravers per famiglie e Pride Run

Venerdì 9 giugno alle 19.30 la Fiera di Padova ospiterà ufficialmente il Pride Village Virgo, l’unico Festival LGBTQ+ italiano, che giunge quest’anno alla XVI Edizione. 

Il Festival accompagna dal 2008, le notti estive di Padova ed è motivo di orgoglio per il suo fondatore, Alessandro Zan:  il Village è cresciuto di anno in anno, fino a diventare il più importante festival LGBTQIA+ d’Italia, un primato che ci riempie di orgoglio, ma anche di responsabilità. Sappiamo infatti che questo è certamente percepito come uno luogo di intrattenimento e spensieratezza, ma da sempre l’offerta culturale e di approfondimento politico ha reso il Pride un punto di riferimento per la difesa dei diritti di tutte le persone. Anche quest’anno dunque uniremo il divertimento con l’impegno, perché mai come ora si avverte il bisogno di tenere alta la bandiera delle battaglie di civiltà e uguaglianza».

«Quasi non riesco a contare gli anni in cui tutto questo ebbe inizio: estate dopo estate, si ripete, rinnovata, la magia di questa bella manifestazione dove la gioia impressa sul volto del pubblico ripaga in pochi secondi di tutti gli sforzi profusi per trasformare i luoghi “nudi” messi a disposizione dalla Fiera di Padova in una casa accogliente per tutti. – racconta Federico Illesi della Direzione del Pride Village Virgo – Perché questo è il Village: uno spazio polivalente in cui la promozione dei diritti civili, l’intrattenimento, la cultura e il divertimento vanno di pari passo. Negli anni, il nostro Festival è diventato un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale: la cura degli allestimenti e la scelta degli ospiti ci ha permesso di incontrare realtà imprenditoriali, come Virgo, sensibili a queste tematiche per collaborare proficuamente insieme».

«Siamo particolarmente orgogliosi, quest’anno della partnership tra Virgo e il Pride Village, il più grande festival LGBTQIA+ italiano. -dichiara Altair D’ArcangeloFondatore di Virgo–  Da  sedici anni, questa kermesse è non solo un punto di riferimento per la cultura e il divertimento della Penisola, ma anche, e soprattutto, un prezioso spazio di presidio e promozione per il diritti civili. Virgo, attraverso i propri marchi – Onova, Megawatt, Segway, Virgo Milano, Suomy, Eau De Milano, Paolorossi – si è sempre fatta promotrice di eventi e progetti di grande valore, volti a sensibilizzare sempre più la società su temi di estremo interesse collettivo. Racchiusi in questa Title Sponsorship ritroviamo, quindi, tutti i valori rappresentati da Virgo, che da sempre punta a dar vita ad un sistema di connessioni, rapporti e risorse che ruotano intorno alla comunità LGBTQIA+»

Venerdi 9 giugno per il taglio del nastro e l’inaugurazione della XVI edizione del Festival, una madrina d’eccezione, la cantautrice e scrittrice Levante, considerata l’unica artista nel panorama italiano attuale, in grado di tracciare la nuova strada del pop d’autore.

Pride Village Virgo 2023: tutti i dettagli 1

La sigla scelta quest’anno per accompagnare le serate della sedicesima edizione, è “Mare Caos” di Paola e Chiara, hit che evoca infuocate notti estive ed è una sorta di invito a non perdere mai la speranza, anche quando sembra che tutto sia contro di noi . Il Brano farà ballare i “villeggianti” per tutta la stagione.

 Da giugno asettembre, dal mercoledì al sabato, un ricco programma di musica,  teatro ed eventi culturali all’insegna del divertimento, della cultura e dei diritti civili, che richiamerà nella città di Padova un pubblico proveniente da tutta Italia e non solo.

 Nei tre mesi del Pride Village Virgo il pubblico troverà ogni sera un programma diverso, con protagonisti del mondo dello spettacolo, della letteratura, dell’intrattenimento e della televisione, che quest’anno hanno scelto il festival come palcoscenico per esibirsi, raccontarsi e far conoscere al pubblico le loro nuove produzioni.

Pride Village Virgo 2023: tutti i dettagli 2

Tra i tanti ospiti ci saranno  personalità del calibro di Levante, Paola e Chiara, Ornella Muti, Laura Morante, Anna Foglietta Ennio Marchetto, Eva Robin’s, Sandra Milo, Sophie and the Giants, Duncan James, Noemi, Cugini di Campagna, Beatrice Quinta e Samuel  frontman dei Subsonica e dei Motel Connection.

 A rendere il Village uno dei Festival più amati contribuisce anche il suo inimitabile cast di animazione, composto quest’anno da oltre venti performer e artisti. Si confermano le presenze storiche dell’animazione: Giusva, L.E.O., Miss Linda, nel cast del Village fin dalla prima edizione, Ruby, Mizzy Collant, Yvonne O’Neill, Luquisha Lubamba, Lorenzo Pezzotti, Donna Sofia, Stella Miss Bianchi, Crystal Versace, e Krystian. Inoltre, il Pride Village Virgo avrà un corpo di ballo fisso, oltre che artisti e acrobati dal mondo circense che renderanno i dj-set d’impatto e con uno stile più internazionale. Serate da ricordare grazie anche alle collaborazioni con le realtà LGBTQIA+ più rinomate della penisola e non solo: GIAM, Mamamia, Club Domani – Plastic, Anatema, Teekanne, Tunga, Cassero, Muccassassina, Red, Jack, Chica, FunkyTown, BearDoc.

Il programma completo è disponibile al link: https://www.pridevillage.it/

La XVI edizione del Pride Village Virgo è organizzata con il patrocinio del Comune di Padova e Virgo Fund. Title e Main Sponsor: Virgo Milano Cosmetics. Partner del Village sono: bitHOUSEwebSuomyOnovaAcualitaSartoria Luca PaolorossiDorecaRed BullCoca-ColaCampariP31.

Previous

La recensione di Hana di Sophie Ellis-Bextor

LDA live @ No Name Radio

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial