Paolo Virzì e Sara Serraiocco al Cinema Arca di Spoltore per Siccità

| |

Un evento nell’evento quello atteso per giovedì 6 ottobre al Cinema Arca di Spoltore dove ci sarà la proiezione speciale del film Siccità e l’incontro del pubblico con il regista e sceneggiatore Paolo Virzì e una delle protagoniste dell’opera Sara Serraiocco, grande talento made in Abruzzo. A condurre e mediare la serata è il critico cinematografico Francesco Di Brigida.

Il film Siccità è prodotto da Wildside e Vision Distribution in collaborazione con Sky e dal 29 settembre al cinema. L’opera segna il ritorno dietro la macchina da presa del cineasta livornese che racconterà aneddoti e curiosità ai presenti in sala. Il film è stato presentato Fuori Concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2022 e ha vinto il Premio Francesco Pasinetti 2022.

sara serraiocco siccità

“Nel momento in cui le strade delle nostre città erano deserte, ed eravamo chiusi ciascuno a casa propria, connessi l’uno all’altro solo attraverso degli schermi, ci è venuto naturale guardare avanti, interrogandoci su quello che sarebbe stata la nostra vita dopo. Abbiamo iniziato a fantasticare su un film ambientato tra qualche anno, in un futuro non così distante dal presente. Immaginando alcuni racconti da far procedere ciascuno autonomamente, secondo la tecnica del film corale, che man mano scopriamo esser legati l’uno all’altro in un intreccio più grande.

Una galleria di personaggi ugualmente innocenti e colpevoli, un’umanità spaventata, affannata, afflitta dall’aridità delle relazioni, malata di vanità, mitomania, rabbia, che attraversa una città dal passato glorioso come Roma, che si sta sgretolando e “muore di sete e di sonno”.

Una visione che può sembrare un’allegoria catastrofica, dove anche l’ironia è nerissima, ma attraversata da un sentimento di tenerezza e compassione, da lampi di batticuore e speranza di salvezza. La canzone di Mina “Mi sei scoppiato dentro al cuore”, ascoltata dal violoncellista Filippo nella solitudine di un lutto e che commenta musicalmente la passerella finale del cast, risuona come una preghiera in questo paesaggio di solitudini e di relazioni meschine, provando a dar voce all’insopprimibile desiderio collettivo di consolazione e di amore”.

Paolo Virzì
Paolo Virzì e Sara Serraiocco al Cinema Arca di Spoltore per Siccità 1
Previous

Fabri Fibra, applausi per il suo Caos al PalaPartenope di Napoli

La Ragazza della Palude – Recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial