Toni Servillo vince il Nastro d’Argento alla carriera 2020

| | ,

Va a Toni Servillo il Nastro d’Argento alla carriera 2020, riconoscimento che il Direttivo dei giornalisti cinematografici assegna tradizionalmente, oltre il verdetto che annualmente premia i migliori dell’anno attraverso il voto degli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che assegna i Nastri dal 1946.

Nella motivazione del premio a Toni Servillo si legge:

“Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili, nel cinema quest’anno con L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, 5 è il numero perfetto, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come L’invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità, nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro.

Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de L’uomo in più, Il Divo Andreotti o Jep Gambardella de La grande bellezza che a Hollywood piace perfino per le giacche o il Titta de Le conseguenze dell’amore, sono icone in un quarantennio di performance che, tra teatro e cinema, continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica- ha sottolineato, a nome dei giornalisti cinematografici, la presidente Laura Delli Colli – Senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti che – dal Commissario de La ragazza del lago all’agente Vogel de La ragazza nella nebbia fino all’investigatore Genko de L’uomo del labirinto – ci regalano tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni”.

Toni Servillo e Sorrentino

Toni Servillo riceverà il Nastro d’argento alla carriera 2020, in occasione della serata di premiazione prevista alla fine di giugno a Roma.

“Nastri con mascherina e guanti, sanificazioni, e distanziamento sociale, ma comunque ‘live’ in un omaggio, mai come quest’anno, all’insegna della solidarietà con tutto il cinema, dalla regia ai protagonisti, ma anche a tutti i “lavoratori invisibili”, dietro le quinte. Un mondo di talenti, di tecnici e di grande artigianato al quale, oltre l’incoraggiamento e il riconoscimento dei premi, auguriamo soprattutto di poter tornare al lavoro”.

Questo ha dichiarato la presidente del Sngci. Sono candidabili tutti i titoli usciti, anche sulle piattaforme, dal primo giugno 2019 al 31 maggio 2020. Alla fine di giugno i premi saranno comunque consegnati ai vincitori, pur nella formula consentita dalle normative di sicurezza previste.

Previous

Convegno SIEDAS “Le arti e lo spettacolo alla prova del Covid-19”, focus sulla danza

Nel Contagio, il nuovo libro di Paolo Giordano – Recensione

Next

1 commento su “Toni Servillo vince il Nastro d’Argento alla carriera 2020”

I commenti sono chiusi.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial