Il regista Paolo Consorti ha ricevuto il Premio Cinema e Patrimonio Assocastelli, durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella prestigiosa cornice di Palazzo Nani Bernardo.
Il Premio Assocastelli è stato consegnato a Consorti con la sua casa di produzione Opera Totale. Il riconoscimento gli è stato attribuito per la produzione del film Havana Kyrie (realizzato anche grazie al contributo del Mibact e della Regione Marche), interpretato dall’attore italiano Franco Nero e da quello statunitense Ron Perlman, prossimamente nelle sale cinematografiche.
“Il film – afferma Paolo Consorti – mette uno di fronte all’altro due mondi, esplorandoli attraverso le suggestioni della musica e dell’architettura. Cuba e Italia, il fascino del diverso che negli opposti si esalta e si fonde in un mix di bellezze uniche e potenti.”
Il Premio, giunto alla seconda edizione, è stato istituito da Assocastelli, di cui è Presidente il barone Ivan Drogo Inglese, la più prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici, con il patrocinio di Assopatrimonio e viene conferito ogni anno, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alle case di produzione che con le loro realizzazioni mettono in evidenza il patrimonio architettonico italiano.
“Il cinema è la migliore forma di marketing e promozione per il patrimonio italiano – afferma Drogo Inglese – ecco perché l’attività di Assocastelli sarà concentrata verso questo scenario“.
L’evento ha fornito anche l’occasione per un approfondimento sul ruolo delle Film Commission attraverso la presenza di Cristina Priarone presidente dell’associazione delle film commission italiane oltrechè presentare l’iniziativa di Assocastelli per promuovere l’utilizzo degli immobili d’epoca e storici come location e set per le produzioni cinematografiche e televisive.
Il portale si chiama Properset ed è stato affidato alla direzione di Simona Valestro, una tra le più apprezzate location manager italiane.
Il programma completo di Venezia 77.
Leggi anche
GIORGIA raddoppia i concerti alla Reggia di Caserta per Un'Estate da Belvedere
Massive Attack tornano a Napoli all'Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest
Il Gattopardo - La nuova serie di Netflix
Lucio Corsi il 13 luglio in concerto al Belvedere di San Leucio
"PINO DANIELE. SPIRITUAL", dal 20 marzo al 6 luglio a Napoli (Palazzo Reale)
Veronika Varga al Vo' on the Folks il 22 febbraio
Sanremo 2025 - Le pagelle della prima serata
Raf festeggia i 40 anni di Self Control nei teatri
- Selton al Druso di Bergamo, 28 febbraio 2025: photogallery - Marzo 2, 2025
- Nathy Peluso al Fabrique di Milano, 9 febbraio 2025: photogallery - Febbraio 10, 2025
- Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano – Photogallery - Gennaio 31, 2025