Ecco i nuovi album e singoli della settimana di GDG Press:
Alessandro Fiori – Mi sono perso nel bosco
Un album di una raffinatezza e un’intimità rara, che segna l’atteso ritorno dopo 6 anni di uno degli artisti più creativi, disallineati e orgogliosamente indecifrabili di tutto il panorama indipendente italiano degli ultimi 20 anni. “Mi sono perso nel bosco” è un disco d’amore: dodici canzoni che tratteggiano un microcosmo personale, raccontato con delicatezza e poesia unica. Un mix tra Luigi Tenco e i Flaming Lips, tra la canzone italiana più “classica” e un estro creativo brillante e sorprendente.
Scritto e composto da Fiori (eccezion fatta per la canzone “Pigi Pigi”), il disco è anche il frutto di un lavoro collettivo. Oltre ai produttori Giovanni Ferrario e Alessandro “Asso” Stefana, tanti sono i musicisti che hanno collaborato alla realizzazione dell’album: da Brunori Sas a Levante, da Colapesce a Massimo Martellotta, e poi Dente, IOSONOUNCANE ed Enrico Gabrielli.
Bartolini – Forever
Nuovo singolo che anticipa il secondo disco di inediti, Bartolini con Forever (Carosello Records) si tuffa nel suo passato e cerca di farci pace. Una raccolta di flashback e memorie legate all’adolescenza, quella della provincia a cui appartiene l’autore e di sensazioni non sempre facili da spiegare, spesso complesse da capire anche per noi stessi.
Post Nebbia – Cristallo metallo
Dopo il viaggio introspettivo e psichedelico di Cuore semplice , la band padovana torna con una canzone che è un inno al ritrovo della completezza attraverso il sacrificio, che in questo pezzo assume un significato volutamente ambiguo, sia sentimentale che religioso o politico.
Johann Sebastian Punk – Classico
Una sinfonia tascabile da urlarsi allo specchio, un cortocircuito impazzito di suoni e di immagini. Un’esplosione dirompente di suoni iconici dell’epopea del rock ormai musealizzata, divenuta classica, in un tempo in cui nulla sembra più nuovo, in un mondo ormai schizofrenico che al tempo stesso deprime e galvanizza, che fa perdere le coordinate e il pudore.
Malakay – Higher love
Nuovo singolo che anticipa l’album d’esordio in uscita il 12 maggio per peermusic ITALY. Un sample vocale di musica gospel, strofe serrate e batterie trap ci trascinano in un universo sonoro decisamente hip hop che guarda alle produzioni dei rapper e producer americani J.Cole e Baby Keem. Malakaycanta l’amore giocando con le sfumature di significato delle parole higher love per parlare dell’amore al massimo grado inteso anche come amore strafatto e dipendente.
Dodicianni – Lolita dei Parioli
Una ballad intensa, dolce e malinconica, nata per proteggere un ricordo e non permettergli di volare via o offuscarsi. La bellezza di Roma fa da sfondo a un viaggio nella memoria che ripercorre la storia di una forte amicizia, di un rapporto capace di lasciare un segno sull’anima, in modo pressoché indelebile.
Leggi anche
- Il TerraViva Film Festival a Bologna 2024: al via la quinta edizione - Novembre 21, 2024
- Malika Ayane live al Teatro Dal Verme – Photogallery - Novembre 16, 2024
- Al Bano incanta Napoli: nostalgia, italianità e grandi emozioni al Palapartenope - Novembre 15, 2024