Più di vent’anni sulla scena, i Deathstars sono un nome stranoto per tutti gli amanti del metal. Capaci di coniugare sonorità disco con l’industrial, hanno creato un genere ed una sottocultura durante i primi ’00. Eppure, non sono mai spariti, come molti altri della scena, ma hanno continuato a rilasciare eccellente musica. Dopo una lunga pausa di nove anni, Everything Destroys You, per Nuclear Blast, è uscito il 5 maggio 2023 – e noi abbiamo incontrato lo storico bassista Skinny Kangur per un’interessantissima chiacchierata sul presente, il passato e il futuro dei Deathstars.
Ciao Jonas! O Skinny! Come stai? Come ti senti a riguardo di “Everything destroys you”?
Vanno bene entrambi i nomi, sono ormai vent’anni che mi faccio chiamare Skinny! È fantastico avere finalmente un nuovo album in uscita, di solito ci mettiamo un bel po’ di tempo. Tra un album e l’altro, di solito abbiamo circa cinque o sei anni tra un album e l’altro. Ma questo ha richiesto un po’ più di tempo a causa della situazione COVID, ma anche perché avevamo bisogno di un po’ di tempo in più e per realizzare l’album che volevamo davvero. Ma ne siamo super felici.
Quindi, questo album ha dovuto percorrere un viaggio davvero lungo. Puoi riassumere brevemente? O per me? Perché c’era questa cosa dei Deathstar divisi e poi il Covid – puoi riassumere per noi, per favore?
Sì, beh, è già iniziato. Sai, nell’album precedente, Perfect Cult. Quando eravamo in tour con quell’album, abbiamo avuto molta sfortuna. Come Deathstars, abbiamo avuto un autobus che è esploso in Austria, e abbiamo dovuto cancellare molti spettacoli perché ci siamo schiantati in autostrada negli Stati Uniti; suoniamo il tour del festival in Australia, per il quale non siamo mai stati pagati. Molte cose riassunte in questo abbiamo deciso che avevamo davvero bisogno di una pausa. Quindi ci siamo presi un anno di pausa prima di fare qualcosa dopo e poi abbiamo iniziato a scrivere nel 2016. E sì, molti degli involucri delle canzoni erano iniziati già allora Ma poi, sì, abbiamo scritto e abbiamo sentito che sì, abbiamo avuto bisogno di un po’ più di tempo. E poi è arrivato il COVID ed eravamo davvero felici di non essere andati in tour perché sarebbe stato un flop immediato. Poi tutto è esploso, e durante il COVID abbiamo riscritto alcune delle canzoni, ne abbiamo scritte di nuove e penso che sia stato un album molto migliore. Quindi alla fine è andata per il meglio.
Sì decisamente. Quindi, secondo me, questo nuovo album è più glam ancora più glam e il palpato perfetto è in un certo senso, anche più allegro in termini di black humour; inoltre, pensi che la pandemia in realtà in questo processo di riscrittura che hai appena menzionato abbia influenzato in qualche modo il sound di questo album?
Non in quel modo, abbiamo deciso che questo album aveva bisogno di un po’ più di ritmo, più, più di un’atmosfera da festa. Fin dall’inizio, perché l’ultimo album, Perfect Cult, era molto più introverso. Mi piacciono davvero un sacco di canzoni, ma non lo è. Forse l’album della festa. Numero uno. Quindi sì, abbiamo deciso che abbiamo bisogno di accelerare un po’ di più i tempi e sai, riff più veloci e ganci più grandi e tutto il resto, solo più di noi. E penso che ci sia Sì, penso che ci siamo riusciti abbastanza bene. Perché sembra più una continuazione degli album precedenti, più la conclusione Bliss e Electric Night Electric Night, in questo senso. E mentre Perfect Cult era più introverso, come ho detto, così sembra più naturale, insieme agli altri due.
Sì è vero. E comunque, questo album ha un flow incredibilmente piacevole. Tutti i brani suonano come un unicum, come un’unica disco rock opera. Avete lavorato di nuovo con Nightmare industries per la produzione?
Sì, è sempre Nightmare, ovviamente, la grande mente dietro la produzione e la scrittura come sempre, ma abbiamo trovato un nuovo collega per mixare l’album. E quello era Jay Ruston. E ha fatto un ottimo lavoro. Quindi, ma in termini di sono d’accordo che c’è un buon equilibrio e sembra che le canzoni appartengano davvero. E, e ne sono un po’ sorpreso. Perché in questi giorni hai davvero bisogno di pensare a come mettere le canzoni, dovresti avere tutti i successi prima dell’album. E sono un po’ contrario al volere la perfetta dinamica dell’album. Ma anche se mettiamo le canzoni in questo modo, penso che sia un grande album. Quindi suona molto dinamico. Comunque, un po’ come hai detto tu, adoro la disco opera!
E quindi parlando di canzoni singole, c’erano alcune canzoni, anche se tutte sono davvero fantastiche. C’è An Atomic Prayer. E Angel of Fortune and Crime. Sì, nella fortuna e nel crimine che sono stati i più grandi finora. E riguardo Atomic Prayer, di sapere chi ha inventato questo finale operistico rock barocco perché è davvero originale. E `veramente figo. E si adatta perfettamente all’equilibrio generale della canzone.
Quale quale parte? Intendi nella canzone?
Sì!
Sì. Sì, beh, sono i Nightmare Studios. Decisamente. È tipico. Ti è piaciuta anche An Atomic Prayer?
Sì, naturalmente!
È la mia è la mia canzone preferita. Mi piace che sia più simile al rock progressivo – perfino.
Quindi, è passato molto, molto, molto tempo. Ma hai lavorato a qualcos’altro? Nel frattempo, durante questa pausa dei Deathstars?
La maggior parte di noi ha un lavoro regolare. E ho un’altra band, suono tutto il tempo. E poi, durante la pandemia, ho iniziato a comprare e guidare moto. Quindi il tempo mi è stato decisamente utile (ride)! Ma sì, beh, ho cercato di tenermi occupato. Ma era soprattutto come durante la pandemia, che si sentiva il bisogno di trovare qualcos’altro da fare.
Eri in Svezia durante i vari lockdown?
Sì!
Quindi era un po’ più aperto rispetto al resto d’Europa, per quanto ricordi.
Sì, era più come prenderti cura di te stesso e dei tuoi. Sai, cerca di badare agli anziani.
Quindi dato che sei un musicista di lunga data in questo genere, anche se probabilmente non ti piace nessun tipo di etichetta, questa cosa che la scena industrial metal è più forte ora è ancora presente adesso. Oppure era effettivamente più forte e diffusa nei primi anni 2000? Perché ti faccio il mio personalissimo esempio, ti ho scoperto con i Deathstars ormai più di quindici anni fa. E poi allora c’erano ancora di The Covenant… Credi che esista ancora una scena industrial metal?
Beh, penso che dipenda da dove ti trovi nel mondo. Posso solo guardare la Svezia in questo momento. In generale, penso che qualsiasi cosa basata sulla chitarra o qualcosa che abbia a che fare con il rock non sia forse nelle migliori liste da nessuna parte. Ci vorrà qualche anno e poi tornerà di moda. Credo di si. Ma poi, ed è sempre una sorpresa, vai in altre parti del mondo e sei una star. E per noi, come band, è stato molto interessante vedere in realtà, penso che abbiamo sempre continuato a crescere, puoi vedere che quando arriviamo ai concerti non c’è mai stata meno gente a uno spettacolo, rispetto a prima. Inoltre, durante il nostro periodo di assenza, abbiamo comunque continuato ad esistere, e stiamo insieme ormai da vent’anni. È quasi come se prima dovessimo rispondere a domande: perché suoni così? Ma perché vuoi copiare quel tipo di band? Sai, c’era gente che voleva metterci un’etichetta. Ma dal momento che suoni da più di 20 anni, allora, va bene, sei uno degli originali – ma terribilmente strano. Non abbiamo fatto niente per molti anni. Ma ancora, ora siamo accettati nella scena, in un certo senso è solo per l’effetto del tempo che passa. Trovo solo molto interessante che tu non debba fare niente, solo stare insieme. E poi sarai rispettato. È strano.
Ma sì, è vero. Ma tu sei tra gli originali. Sei un classico vivente, coi Deathstars.
Sapere. Sai, tutto quello che abbiamo fatto è stato continuare a suonare e stare insieme. Sì. Ecco, ecco, è qualcosa da festeggiare.
Cosa diresti adesso a un musicista a un giovane musicista? A chi vuole fare qualcosa di nuovo? O qualcosa per cui essere ricordato?
Sì. Beh, è un compito difficile di questi tempi. Non lo farei, sai, in nessun modo, sai, non li invidio. Perché tutti possono fare un album, tutti possono registrarne uno e pubblicarlo su Spotify. Ed è così difficile togliere di mezzo il rumore, sai, di questi tempi. E per essere una nuova band devi lavorare così duramente ed essere così bravo con i social media e tutto il resto. Penso che sia davvero difficile. Certo, se sei abbastanza bravo, e se hai delle canzoni forti e tutto il resto, sarà molto più facile, ma ci vorrà molto lavoro. E sì. Sono sicuro che ci saranno così tante cose buone che usciranno da questa nuova era.
Ma penso, sai, il mercato e la scena musicale stiano ancora cercando di capire quale strada prendere con i servizi di streaming e come muvoersi attraverso questa fase di cambiamento.
Perché è difficile farcela. È difficile farlo funzionare per una band per sopravvivere, sai, devi fare doppi turni.
Sì è vero. È vero. Sai, quello che mi ha sorpreso quando ho iniziato a fare questo lavoro è che ho iniziato a intervistare artisti, e ho sempre pensato che foste persone davvero ricche. Che lavorassero, non so, tipo due ore al giorno componendo una buona canzone e poi guadagnando miliardi. Ho iniziato a intervistarvi, a voi musicisti. E tutti lo dicevano. Sì, è incredibilmente dura. E devi avere un lavoro regolare, devi avere un backup, sempre. Ed è sempre davvero, è davvero sorprendente.
Sì, immagino che prima fosse diverso. Sai, ai tempi le case discografiche avevano i soldi. E sai, la gente in realtà ha comprato musica in questi giorni. Sai, ci sono, non so quanti miliardi di artisti ci sono su Spotify. Tuttavia, paghi solo $ 9 per gli abbonamenti. Non torna, sai?
Torniamo all’ultimo album. Cosa vuoi dire in realtà Everything Destroys You, per i Deathstars? Cos’è tutto e in che senso sta distruggendo “questo tu”?
Sì, beh, è, è come sempre, tutte le nostre canzoni sono scritte da una prospettiva personale per cominciare, sai, si tratta dei tuoi conflitti interiori o delle lotte che hai dovuto affrontare o dentro di te o altro. E ovviamente puoi rifletterlo sul resto del mondo e su ciò che ti circonda e, in questo caso, con un titolo come “Everything Destroys Yoy”, penso che puoi rifletterlo su tutto ciò che accade nel tuo mondo – non importa se si tratta di teorie del complotto o social media o guerra in corso o pandemie o sai, religione, qualunque cosa – ti distruggerà. Ma sai, fintanto che ne sei consapevole, non deve essere totalmente pessimista, basta esserne consapevole e trarre il meglio dalla situazione. Sai, nulla deve essere mai preso troppo sul serio. Mai.
Quindi ho una domanda personale. Cosa è che ascolti abbastanza spesso ultimamente?
Oh, sai, sono così diverso quando si tratta di musica. Lo so, l’ultimo album che ho comprato era un album jazz con un artista svedese chiamato Daniel Bingert. E lo adoro, ma è come quel classico suono di John Coltrane, ma ora lo è, quindi mi piace molto. E sai, io, i miei gruppi preferiti sono sempre stati come Jimi Hendrix, Black Sabbath, Led Zeppelin. Quindi sono stato educato. Mio zio mi ha dato la mia base musicale. Quindi, tutti quegli album classici sono estremamente importanti per me. Ma poi di nuovo, sai, un giorno, sai, ho messo Laibach. E poi vado, sai, andrò ancora al concerto dei Depeche Mode. E sai, l’ha detto. No, basta che sia fantastico. E dipende dal giorno, sai, davvero, c’è davvero troppa, troppa buona musica là fuori.
E per quanto riguarda i live, il vostro tour europeo sta per finire. Ti rimangono solo poche date. Ne annuncerete altre?
Ti stiamo confermando, quindi vai avanti. Martedì penso (25 aprile, NdR). Abbiamo alcune modifiche minori da fare Ma penso che martedì ci saranno nuove date per l’Europa e forse anche da qualche altra parte (ride).
Qualche festival quest’estate?
Sì, ma solo pochi. Everything Destroys You è uscito tardi. I festival erano già al completo. Quindi probabilmente suoneremo di nuovo nella maggior parte dei festival l’anno prossimo. Ma sì, giochiamo. Il prossimo fine settimana andremo a Malta. E poi suoniamo allo Sweden Rock Festival a giugno e anche al Graspop a giugno. Ma quelli sono gli unici su cui sono stati costruiti, finora
Quindi non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno perché non ho fatto in tempo a vederti allo spettacolo di Lubiana. Ok, Skinny, è stato molto bello parlare con te.
Altrettanto! Bye bye!
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