David di Donatello 2026: Le città di pianura fa incetta di premi. Sorrentino a zero – I vincitori della 71ª edizione

| |

Francesco Sossai si è portato a casa ben 8 David di Donatello 2026 per il suo film Le città di pianura. Aurora Quattrocchi e Matilda De Angelis sono le migliori attrici, mentre tra gli attori l’hanno spuntata Sergio Romano e Lino Musella.

Flavio Insinna e Bianca Balti hanno condotto la 71 edizione dei Premi David di Donatello. La cerimonia si è svolta mercoledì 6 maggio in diretta in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21:30. A ospitare la serata sono stati gli Studi di Cinecittà, il nuovo Teatro 23 inaugurato per l’occasione.

Nel corso della cerimonia, sono stati assegnati 26 Premi David di Donatello 2026, un David alla Carriera e un David Speciale. Il David alla Carriera è stato assegnato a uno dei più importanti e premiati autori del nostro cinema, Gianni Amelio, mentre il David Speciale è andato a Bruno Bozzetto, maestro indiscusso dell’animazione italiana e internazionale. Tra i riconoscimenti già annunciati, il David come Miglior Film Internazionale a One Battle After Another (Una battaglia dopo l’altra) e il David dello Spettatore a Buen Camino di Gennaro Nunziante.

È stato inoltre assegnato il Premio Speciale Cinecittà David 71 – promosso da Cinecittà in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – al grande autore della cinematografia Vittorio Storaro.

Tra gli ospiti della serata ci sono stati Matthew Modine, Stefania Sandrelli, Annalisa, Raoul Bova, Margherita Vicario, Arisa, Francesca Michielin, Tommaso Paradiso, Angela Finocchiaro e Nino Frassica. Alla cerimonia hanno partecipato inoltre Ornella Muti che è salita sul palco per ritirare il David Speciale assegnatole dall’Accademia del Cinema Italiano nella passata edizione.

David di Donatello 2026: tutti i premi

David di Donatello 2026: Le città di pianura fa incetta di premi. Sorrentino a zero - I vincitori della 71ª edizione
Le città di pianura miglior film (Ph. Luca Dammicco)

Le città di pianura di Francesco Sossai è stato il film più premiato della serata con 8 David di Donatello 2026, tra cui il David alla Miglior Regia, Miglior Attore e Miglior Film. Anche l’opera prima di Damiano Michieletto, Primavera (che ha visto la candidatura di Tecla Insolia nella sestina tra le migliori attrici) ha portato a casa ben 4 riconoscimenti.

Tre David sono andati rispettivamente a La città proibita e Le assaggiatrici, mentre Gioia Mia ha vinto sia il David come Miglior esordio alla regia per Margherita Spampinato che quello alla Migliore attrice per Aurora Quattrocchi. Matilda De Angelis è stata premiata come migliore attrice non protagonista per Fuori, l’unico riconoscimento per il film di Martone.

MIGLIOR FILM
Le città di pianura – Prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film, con Rai Cinema, in collaborazione con Philipp Kreuzer per Maze Pictures, Cecilia Trautvetter, per la regia di Francesco Sossai

MIGLIOR REGIA
Francesco Sossai per Le città di pianura

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Margherita Spampinato per Gioia mia

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Francesco Sossai e Adriano Candiago per Le città di pianura

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Doriana Leondeff, Silvio Soldini, Lucio Ricca, Cristina Comencini, Giulia Calenda, Ilaria Macchia per Le assaggiatrici

MIGLIOR PRODUTTORE
Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film, Con Rai Cinema, in Collaborazione con Philipp Kreuzer per Maze Pictures, Cecilia Trautvetter per Le città di pianura

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Aurora Quattrocchi per Gioia mia

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Sergio Romano per Le città di pianura

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Matilda De Angelis per Fuori

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Lino Musella per Nonostante

MIGLIOR CASTING
Adriano Candiago per Le città di pianura

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Paolo Carnera per La città proibita

MIGLIORE COMPOSITORE
Fabio Massimo Capogrosso per Primavera

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
“Ti” – Musica e testi di Marco Spigariol (in arte Krano) interpretata da Krano dal film Le città di pianura

MIGLIORE SCENOGRAFIA
Andrea Castorina, Marco Martucci per La città proibita

MIGLIORI COSTUMI
Maria Rita Barbera, Gaia Calderone per Primavera

MIGLIOR TRUCCO
Esmé Sciaroni per Le assaggiatrici

MIGLIOR ACCONCIATURA
Marta Iacoponi per Primavera

MIGLIORE MONTAGGIO
Paolo Cottignola per Le città di pianura

MIGLIOR SUONO
Presa diretta Gianluca Scarlata, Montaggio del suono Davide Favargiotti, Creazione suoni Daniele Quadroli, Mix Nadia Paone per Primavera

MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Stefano Leoni, Andrea Lo Priore per La città proibita

MIGLIOR DOCUMENTARIO – PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
Roberto Rossellini – Più di una vita di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Everyday in Gaza di Omar Rammal

DAVID GIOVANI
Le assaggiatrici di Silvio Soldini

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
One Battle After Another (Una battaglia dopo l’altra) di Paul Thomas Anderson

DAVID DELLO SPETTATORE
Buen camino di Gennaro Nunziante

DAVID ALLA CARRIERA
Gianni Amelio

DAVID SPECIALE
Bruno Bozzetto

PREMIO SPECIALE CINECITTÀ DAVID 71
Vittorio Storaro

Isabella Insolia
Previous

Il Diavolo Veste Prada 2 spopola al Box Office: è la miglior apertura del 2026 in Italia

Taormina Film Festival 2026: Helen Mirren ritirerà il premio alla carriera

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial