Joker – Superato il mezzo miliardo di dollari

| |

Il box office era l’ultima prova per Joker, un vero e proprio spauracchio per un film che aveva riscosso un grande successo presso il mondo della critica, fino a vincere come Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia. Può un film d’autore diventare un blockbuster? Secondo l’ultima fatica Warner Bros. la risposta è decisamente sì.

Diretto da Todd Phillips e interpretato da un sublime Joaquin Phoenix, Joker ha infatti superato, al suo secondo weekend di programmazione internazionale, il mezzo miliardo di dollari d’incasso globale: 192 milioni nel mercato casalingo, 351 milioni nel resto del mondo, per un totale che si aggira oltre i 540 milioni di dollari, e non accenna a fermarsi. Il tutto a fronte di un budget di produzione stimato intorno ai 50 milioni di dollari. Un grandioso successo per l’intera produzione.

joaquin phoenix joker recensione

Anche in Italia il film sulle origini del celebre clown, con oltre quindici milioni di euro d’incasso, dietro, in questo 2019, solo a Avengers Endgame e Il Re Leone. Dimostrazione di un successo decisamente oltre le dimensioni più di nicchia tipiche di film autoriali, trascendendo tali limiti e posizionandosi in un mondo a tratti nuovo.

Il successo di Joker dimostra anche come il mercato dei cinecomics sia in grado di assorbire e apprezzare lavori diversi: la presenza di grandi crossover evento come Avengers Endgame non è un ostacolo alla realizzazione di pellicole meno commerciali, ma anzi, si tratta di due facce di una stessa medaglia, due opposti che non si respingono, ma si attraggono nelle preferenze del grande pubblico.

Non si può però negare come sia anche il fascino del personaggio ad averne generato il successo, in virtù di quanto negli anni sia diventato una vera e propria icona, plastica a differenti interpretazioni, senza tradirne lo spirito originale. Da Heath Ledger a Joaquin Phoenix, passando per Jack Nicholson, il mito vive ancora a ottant’anni dalla sua nascita.

Joker - Superato il mezzo miliardo di dollari 1
Previous

Nadir degli Indianizer: un viaggio psichedelico

Achille Lauro, chiude in bellezza a Napoli il suo Rolls Royce Tour! [Live Report]

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial