L’allieva 3 – Alice Allevi una di noi

| | ,

È giunta alla sua terza e probabilmente ultima stagione una delle serie che più ci ha appassionato negli ultimi anni, L’allieva.

La serie, ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola, racconta le vicende di Alice Allevi, appunto L’allieva, interpretata da Alessandra Mastronardi, una goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, alle prese con le difficoltà del mondo lavorativo e sentimentale.

Sebbene ci sia ancora molto da imparare, ciò che la contraddistingue dai suoi colleghi è una grande qualità: un’empatia con le vittime che la porta ad avere intuizioni decisive nei casi in cui è coinvolta.

Col tempo e con la sua curiosità e determinazione riesce a guadagnarsi il rispetto dei suoi colleghi specializzandi, anche se i suoi interessi amorosi le daranno del filo da torcere.

Frequentando l’Istituto di medicina legale infatti, si imbatte nel carismatico ed arrogante dottor Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, del quale si infatua e con cui si crea una forte intesa, ma rimane affascinata anche dal giovane, sincero e simpatico Arthur, interpretato da Dario Aita, figlio del direttore del suo istituto.

Facciamo quindi un ripasso dei personaggi prima di riprendere il nostro viaggio con Alice e le sue avventure in L’allieva 3.

Lara Proietti, interpretata da Francesca Agostini, è la prima collega conosciuta da Alice, con cui ben presto stringe una grande amicizia. Ha una cotta per il fratello di Alice, Marco.

Paolo “Paolone” Macrì, interpretato da Emmanuele Aita, è uno specializzando fuori sede proveniente da Palermo, affettuoso e socievole.

Dottor Professor Giorgio Anceschi, interpretato da Francesco Procopio, è uno dei medici legali dell’Istituto nonché uno dei professori di Alice. Tra i due scorre una grande simpatia.

Professoressa Valeria Boschi, interpretata da Giselda Volodi, è un’insegnante del corso di Alice, detta la “Wally”. Estremamente esigente e severa, per questo molto temuta dai suoi studenti.

Marco Allevi, interpretato da Pierpaolo Spollon, è il fratello di Alice, appassionato di fotografia.

Nonna Amalia, interpretata da Marzia Ubaldi, è la nonna di Alice a cui è molto legata.

Vicequestore aggiunto Roberto Calligaris, interpretato da Michele Di Mauro, è il titolare delle indagini dei casi ai quali Alice collabora come specializzanda.

Agente scelto Fabrizio Visone, interpretato da Fabrizio Coniglio, è il braccio destro di Calligaris.

Silvia Barni, interpretata da Chiara Mastalli, è un avvocato e la migliore amica di Alice.

Cordelia Malcomess, interpretata da Anna Dalton, è la sorellastra di Arthur, nonché coinquilina di Alice.

Sergio Einardi, interpretato da Giorgio Marchesi, è l’affascinante PM, che si avvicina ad Alice già dalla seconda stagione.

Dottoressa Beatrice Alimondi, interpretata da Chiara Ricci, anatomopatologa, vecchio amore di Claudio Conforti. Erica Lastella, interpretata da Claudia Gusmano, è l’ultima arrivata nella seconda stagione, ha una dote che la contraddistingue: la memoria fotografica che la aiuterà a rubare una borsa di studio all’università di Baltimora.

La terza stagione dell’Allieva è caratterizzata da una vera e propria rivoluzione. Marco e Lara sono diventati genitori di una bellissima bambina, ci sono due nuovi specializzandi, Sandro (Stefano Rossi Giordani) e Giulia (Giorgia Gambuzza), e Alice è ufficialmente un medico legale.

Per di più come nuovo direttore dell’istituto c’è Andrea Manes (Antonia Liskova), che ha scelto Conforti come braccio destro e che ha declassato la Wally, che ha ormai perso il fascino di regina cattiva.

Calligaris è stato trasferito e al suo posto arriva Silvia, l’amica di Alice, che ha vinto il concorso e che ha fin da subito un rapporto conflittuale con Visone.

L'allieva
I protagonisti principali dell’Allieva 3.

Nel primo episodio della terza stagione di L’allieva, Alice viene convocata da Einardi, il cui attentato è ormai un lontano ricordo, per svolgere la sua prima autopsia da medico legale. Il corpo è quello della direttrice di un’accademia di danza che in apparenza sembra aver avuto un malore e che sia morta per cause naturali. Alice però non ne è convinta e consigliata da Anceschi decide di svolgere un ulteriore esame da cui emerge una rivelazione sconvolgente che stravolge l’esito dell’indagine.

Intanto, sul piano sentimentale, Claudio ha fatto la proposta di matrimonio ad Alice in perfetto stile Conforti, senza fronzoli e senza anelli ma non per questo meno romantica.

Nel secondo episodio di L’allieva invece ad essere stato ucciso è un ex professore di Alice, direttore di una clinica psichiatrica. Tutti pensano che ad essere colpevole sia una sua ex paziente, arrabbiata con lui per averle tolto la custodia del figlio, ma in questo caso è proprio vero che l’apparenza inganna.

Nel mentre è stato indetto un bando per il dottorato che prevede soltanto due posti, quindi uno dei medici dovrà lasciare l’istituto. Alice fa una prova eccellente ma all’ultimo viene messa in difficoltà da Claudio e rischia di dover fare le valigie. Grazie però all’intercessione della Suprema, che riconosce il valore della nostra allieva preferita, Alice può rimanere in qualità di assistente personale della Manes. Quando spera che ci sia Claudio a bussare alla sua porta, pronto a farsi perdonare, trova invece con sua grande sorpresa suo fratello, Giacomo (Sergio Assisi).

È il momento del terzo caso per l’allieva. Si tratta dell’omicidio della figlia dei proprietari di un ristorante tipico giapponese. Il primo ad essere sospettato è un suo collaboratore, nonché ex proprietario che potrebbe provare del risentimento nei suoi confronti.

Nel quarto episodio di L’allieva invece ci spostiamo in un set cinematografico dove a perdere la vita è una controfigura. Nonostante tutte le misure di sicurezza adottate in via precauzionale infatti sembra che l’imbracatura sia stata manomessa.

Tra Alice e Claudio cresce la tensione, causata tra i tanti motivi dall’arrivo inaspettato del fratello, e i due non riescono più ad essere sulla stessa onda. Per di più, lei è troppo presa dalla sua carriera e lui si sente statico, a tal punto da considerare di trasferirsi a Baltimora. Intanto Marco decide di partire per il Brasile per un nuovo incarico da fotografo e Alice coglie la Manes in un momento di sconforto dovuto ad una spiacevole notizia.

Durante la quinta puntata di L’allieva Alice e Claudio vengono convocati per far luce sulla misteriosa morte di una campionessa di carabina olimpica, avvenuta in un poligono di tiro. La vicinanza forzata però non migliora la situazione già complicata a causa della presenza di Giacomo e dei tanti incarichi affidati ad Alice dalla Suprema.

L'allieva
Il cast dell’Allieva 3.

La prospettiva di un weekend insieme lontano da tutto e tutti alimenta la fiamma dell’amore. Ma l’idillio dura poco. Dopo aver deluso la Suprema infatti, Alice è più determinata che mai a riacquistare la fiducia della direttrice. All’oscuro di quanto accaduto, Claudio decide di portare con sé al congresso dove lui e Alice sono stati insieme la prima volta un’altra specializzanda.

Alice è distrutta a causa dei sospetti sul tradimento di Claudio e gli restituisce l’anello di fidanzamento. Intanto un famoso trapper viene ucciso poco prima di un concerto e la difficile perizia viene affidata alla Suprema in persona.

Volano scintille tra Alice e Claudio, ma i loro attriti passano in secondo piano a causa dell’improvviso arresto di Giacomo. Il fratello di Claudio è accusato dell’omicidio di un imprenditore avvenuto in un golf club. Tutti gli indizi fanno pensare che possa essere colpevole, proprio quando alcuni scheletri dell’armadio rimettono tutto in discussione.

La morte di un anziano playboy durante il funerale di un’amica di nonna Amalia e l’imprevisto coinvolgimento della nonna nelle indagini impedisco alla nostra allieva di non farsi coinvolgere dai propri sentimenti.

Claudio si prodiga per proteggere Alice, ma allo stesso tempo la tiene a distanza, mentre cerca di dimostrare l’innocenza di Giacomo. Intanto Lara chiede ad Alice di collaborare alla sua prima perizia: un ragazzo è morto mentre faceva parkour e occorre effettuare i rilievi del caso.

Claudio e Alice seguono un’intuizione che può scagionare Giacomo. Anche Paolone viene convocato per la sua prima perizia: la misteriosa morte per avvelenamento di un noto critico gastronomico. Alice, intanto, decide di fare un ultimo tentativo nella ricerca a cui la Suprema aveva rinunciato.

La provvisoria scarcerazione di Giacomo fa ripartire le indagini sul delitto al golf club. Intanto Alice scopre che qualcuno sta cercando informazioni sulla Manes: forse la persona che desidera così tanto incontrare è più vicina a lei di quanto non immagini. Per Alice e Claudio sembra essere finalmente arrivato il momento di coronare il loro sogno d’amore, non senza qualche difficoltà.

L’allieva è quindi, almeno per ora, giunta al termine. Per rivedere tutte le puntate, consultate il sito di RaiPlay.

Tamara Santoro
Previous

Daenerys nata dalla tempesta: Il Trono di Spade e il suo personaggio più controverso

AC/DC: “PWR UP”, ma non dovevamo rivederci mai più?

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial