È stata scelta l’ultima fatica di Mario Martone come candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera. La scelta del film Nostalgia è stata fatta da una commissione dell’ANICA – l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori.
Così come in Italia che ha scelto Nostalgia, un processo simile c’è stato anche in altri paesi che hanno presentato o presenteranno a giorni il titolo del loro film con il quale correranno per la statuetta. Alcuni membri dell’Academy Awards sceglieranno in seguito la lista delle cinque nomination finali, che verrà annunciata il prossimo 24 gennaio 2023. La cerimonia degli Oscar si terrà invece a Los Angeles il 12 marzo 2023.
Nostalgia è un meraviglioso affresco che racconta di un uomo che dopo quarant’anni ritorna nel luogo della sua infanzia, il difficile rione Sanità a Napoli dove è cresciuto e ha lasciato una parte di lui. Il protagonista è un sempre bravissimo Pierfrancesco Favino e l’opera è tratta dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.
Leggi anche
- Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima - Ottobre 9, 2024
- Premio Michetti, 75 anni di arte e cultura - Ottobre 1, 2024
- Oscar 2025, l’Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero - Settembre 24, 2024