Anche se sembra che potremmo trascorrere quest’estate nelle nostre case o comunque dover rinunciare a lunghe vacanze, è sempre piacevole guardare scene in cui vediamo surf, sabbia, sole e amori giovani. Summertime si svolge durante un’estate in una piccola città sulla costa adriatica, Cattolica, ed è praticamente tutto incentrato sull’amore dei giovani. Noi di Shockwave Magazine lo abbiamo particolarmente apprezzato
Sinossi della serie TV Summertime
Summer (Rebecca Coco Edogamhe) è una liceale diciottenne in una località costiera adriatica che è spenta per la maggior parte dell’anno, ma sta per essere ravvivata con i turisti con l’arrivo dell’estate. È la migliore amica di Edo (Giovanni Maini) e Sofia (Amanda Campana) e hanno una vera complicità sin dalle scuole elementari. Si aiutano a vicenda imbrogliare in un test di inglese e stanno già facendo piani per la loro vita post-scolastica.
Summer è particolarmente irrequieta, vuole imparare le lingue per viaggiare e allontanarsi dalla sua città natale, anche se è più o meno una madre surrogata di sua sorella minore Blue (Alice Ann Edogamhe), dal momento che la loro madre Isabella (Thony) lavora tutto il giorno come cameriera e suo padre è il trombettista della band di Raphael Gualazzi, dunque in tour. Blue è più indisciplinata di Summer e litiga con una ragazza che è stata votata come la ragazza più carina della classe, garantendosi così la bocciatura.
Altro grande protagonista di Summertime è Alessandro (Ludovico Tersigni, già conosciuto come Giovanni Garau in Skam Italia), che si sveglia accanto alla ex con cui ha rotto mesi fa, la quale sarà responsabile di una serie di sfortunate coincidenze. Ale è un ex motociclista, che, a seguito di un incidente durante una gara, ha subito una importante ferita alla spalla. Ale torna in pista per esercitarsi e suo padre Maurizio (Mario Sgueglia), che è anche il suo allenatore, lo sta spingendo per tornare a gareggiare.
Ma Ale non è particolarmente interessato a tornare ancora a correre. Ed è pieno di sensi di colpa perché la sua famiglia si è trasferita in questa piccola città, lasciando Roma, perché ha iniziato a prosperare come motociclista quando era più giovane.
I giochi iniziano davvero quando Sofia trascina Summer a una festa in piscina e trascura di dirle che ha bisogno di un costume da bagno. Quando un ragazzo le chiede perché non ne indossa uno, dice “Perché odio l’estate”. Mentre sta andando in bagno, si imbatte in Ale, che viene inseguito dalla sua sospettosa ex fidanzata. Ad un certo punto, i due incontrano Summer a bordo piscina e nella concitazione ella cade in acqua, ma Ale la trova e le dà una felpa asciutta. E dire che c’è una chimica istantanea tra i due è un eufemismo. Tra i due nascerà così un amore tra mille ostacoli.
Considerazioni su Summertime
Summertime, che nasce dalla libera interpretazione di “Tre Metri Sopra Il Cielo”, si candida invece per essere The OC (o forse Dawson’s Creek) trapiantato in una città costiera italiana. Adulti e adolescenti che si innamorano e hanno le difficoltà e le gioie che derivano dall’amore giovanile. Alcuni sentimenti verranno feriti e alcuni equivoci comprometteranno amicizie e relazioni. Tutto si svolgerà sotto il cielo soleggiato di un’estate sulla spiaggia.
In altre parole, lo spettacolo non sarà uno di quei “pensatori profondi”, in cui vengono esaminati i dilemmi morali e la morale ombrosa viene trasformata in atti eroici. Summertime è uno spettacolo che riguarda la sabbia e il surf e un amore sbocciante tra due persone che hanno condotto vite molto diverse a quel punto.
Apprezziamo che il personaggio principale dello spettacolo, interpretato da Rebecca Coco Edogamhe, sia biraziale, qualcosa che difficilmente nelle serie ambientate in Italia viene spesso mostrata. Sembra essere abbastanza sicura di sé, ma vorrebbe solo non essere così legata alla sua città quanto lo è lei. Edogamhe è presente sin dal primo episodio e interpreta con sicurezza Summer come una persona che non è necessariamente alla ricerca di un’identità o di una storia d’amore, ma solo di un luogo in cui sente di poter realizzare il suo potenziale. È rinfrescante.
Tersigni fa un ottimo lavoro nel ruolo di Ale, il personaggio “cattivo ma non proprio” per il quale Summer si innamorerà. Si risente di suo padre che lo spinge di nuovo in pista e va da sua madre come guida e una spalla su cui appoggiarsi. Una nota di merito a questo attore che in contemporanea, sempre su Netflix, appare in un’altra serie Teendrama, Skam Italia 4, senza però far confondere gli spettatori fra i suoi due personaggi.
Naturalmente, le scene costiere splendidamente riprese, con la luce del sole che si riversa sulle sdraio e il surf che rotolano dolcemente sulla sabbia, aiutano con l’atmosfera leggera e ariosa di questo spettacolo.
Leggi anche
Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Nosferatu di Robert Eggers: recensione
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Berlinguer - La Grande Ambizione | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
- Meeting del Mare 2022: un’edizione all’insegna della pace - Agosto 2, 2022
- Una semplice domanda, Alessandro Cattelan [Recensione in anteprima] - Marzo 14, 2022
- La brutalità della polizia italiana e i problemi irrisolti delle politiche aziendali: Genova, esattamente come vent’anni fa - Luglio 20, 2021
1 commento su “Summertime, il teendrama di Netflix ambientato sulla soleggiata costa adriatica”
I commenti sono chiusi.