Un passo dal cielo 6 – i guardiani di una terra incontaminata

| | ,

Le montagne che si librano nell’aria, le acque cristalline dei laghi e dei fiumi, i prati verde smeraldo, il cielo azzurro sul quale si stagliano le cime innevate. Questi gli ingredienti principali di Un passo dal cielo 6.

Nella sesta stagione di Un passo dal cielo 6 ritroviamo le colonne portanti della serie come Daniele Liotti, che interpreta Francesco Neri, capo della forestale che deve fare i conti con i suoi scheletri nell’armadio e con la voglia di rinascita, Enrico Ianniello, che interpreta Vincenzo Nappi, vice questore di polizia, padre, amico e punto di riferimento e Gianmarco Pozzoli, meglio noto come Huber.

Ritorna invece sul set di Un passo dal cielo anche Giusy Buscemi nel ruolo di Manuela Nappi, sorella di Vincenzo. Le new entry invece sono Serena Iansiti (reduce da Il commissario Ricciardi), che interpreta Carolina, organizzatrice di eventi; Anna Dalton (L’allieva), nel ruolo di Elda, ambientalista vegana e fidanzata di Vincenzo; Carlo Cecchi è Christoph, amico di vecchia data di Francesco, padre di Dafne e naturalista; Luca Chikovani è invece Enrico Costa.

A contribuire ad intensificare la sensazione di trovarci in un paradiso terrestre, lontano dalla vita che conosciamo ci pensa anche la voce angelica di Chiara Galiazzo, che quest’anno ha collaborato con il compositore Andrea Guerra alla realizzazione della colonna sonora.

La regia dei primi due episodi di Un passo dal cielo 6 è stata affidata a Jan Maria Michelini, lo stesso regista di Doc – Nelle tue mani.

Episodi 1 e 2 – La bambina magica

Una donna misteriosa, Dafne (Aurora Ruffino), viene ritrovata in fin di vita vicino a una vecchia miniera che sta per essere riaperta. E quando dai boschi compare una bambina, Francesco e Vincenzo si vedono travolti da una vicenda molto più grande di loro che corre il rischio di distruggere la serenità della valle in cui vivono.

Mentre Neri e Nappi cercano di fare luce sul mistero di Dafne, fervono i preparativi per il matrimonio di Manuela, non senza intoppi.

Episodi 3 e 4 – Sogni e ossessioni

Camilla, aspirante poliziotta, per un soffio salva Manuela dall’esplosione di una bomba così Francesco e i suoi indagano su chi possa avercela con il commissario e scoprono che potrebbero esserci altre bombe e che tutti gli indizi portano verso la vecchia miniera.

Mentre le indagini sulle devastanti esplosioni nella foresta vanno avanti, l’avvicinarsi della festa della mamma costringe Vincenzo a fare i conti con la nostalgia della piccola Mela per sua madre. Ma anche Francesco non è sereno: deve riuscire a trovare un equilibrio tra la voglia di partire e il desiderio di rimanere per fare luce sui misteri che sconvolgono i monti.

Episodi 5 e 6 – Il leone della montagna

Una rifugiata curda incinta scompare nel nulla. Una storia d’amore tra pastori osteggiata dalle rispettive famiglie fa da sfondo a un rapimento a scopo di riscatto, o forse di vendetta per una guerra lontana.

Mentre le indagini sulla vicenda della scomparsa della rifugiata curda proseguono, Dafne si sveglia e inizia a raccontare quello che si ricorda del suo passato. Francesco e Vincenzo vengono travolti dal suo racconto, che scioglie alcuni misteri, ma ne apre altrettanti.

Episodi 7 e 8 – Tanatosi

Un’ingegnera mineraria viene ritrovata in fin di vita. Vincenzo e Francesco dovranno indagare tra gli interessi torbidi che la miniera ha portato nella valle, scoprendo che i delitti del presente hanno radici lontane.

Vincenzo intanto viene a conoscenza di un fatto importante che riguarda Francesco e deve prendere decisioni che potrebbero mettere a repentaglio la loro amicizia.

Un passo dal cielo 6
Daniele Liotti (Francesco Neri) è tra i protagonisti di Un passo dal cielo 6.

Episodi 9 e 10 – La domesticazione dell’uomo

Dafne e Christoph sono costretti ad affrontare i nodi del proprio rapporto, dopo che un giovane scalatore allievo di Christoph viene accusato della morte della sua fidanzata. Francesco e Vincenzo devono entrare in punta di piedi nel rapporto tra padre e figlia, se vogliono ottenere la verità che cercano.

Mentre Manuela sembra poter finalmente vivere il suo sogno, Vincenzo scopre un sorprendente capitolo della vita di Carolina di cui era completamente all’oscuro.

Episodio 11 e 12 – Il confine

Quando il padre di Federica, una giovane ragazza cieca, viene ritrovato senza vita, Vincenzo e Francesco dovranno entrare nel mondo silenzioso e tormentato di un sonnacchioso paese di confine, dove rivalità antiche si scontrano con amori segreti. Intanto un ritorno inatteso sconvolge la vita di Manuela e Vincenzo.

Francesco si avvicina lentamente alla verità su Emma proprio quando il suo rapporto con Dafne e la piccola Lara arriva a una svolta.

Episodi 13 e 14 – Il sentiero delle ore

Un monastero arroccato sulla montagna. Il corpo di un ragazzo ritrovato poco distante. Vincenzo e Francesco si trovano ad indagare dentro ad una comunità di monaci, e scoprono che i sentieri del dolore portano a compiere gesti estremi se non incontrano il perdono.

Francesco finalmente trova la forza di guardare in faccia il suo passato, risvegliando pericolosi fantasmi. Vincenzo si impegna ad aiutare Carolina a realizzare un suo vecchio sogno.

Episodi 15 e 16 – Lacrime nella pioggia

Nonostante gli sforzi di Vincenzo, Francesco viene a conoscenza di un segreto che lacera tutte le sue certezze. Starà a lui scegliere se fidarsi delle parole dei suoi amici Vincenzo e Manuela, oppure lasciarsi andare alla collera e alla vendetta.

Alla fine di un lungo inseguimento, Francesco ritrova Dafne sul bordo di un precipizio pronta a saltare. In commissariato, insieme a Vincenzo, interroga la ragazza per cercare di stabilire, una volta e per tutte, la verità sul rapimento della piccola Lara. Ma le rivelazioni aggiungono altri dettagli inaspettati.

Tamara Santoro
Previous

Le Sorelle Macaluso di Emma Dante chiude la rassegna ArtMedia Cinema e Scuola

Måneskin rappresenteranno l’Italia nella finale dell’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial