La Scuola Cattolica sarà presentato Fuori Concorso a Venezia 78. Il film con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, tra gli altri, uscirà nelle sale il prossimo 7 ottobre.
La Scuola Cattolica di Stefano Mordini sarà presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e uscirà nelle sale italiane per Warner Bros. Pictures il 7 ottobre 2021.
Il film, una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia, prodotto da Roberto Sessa, è interpretato da Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, insieme a una nuova, promettente, generazione di giovani attori: Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Angelica Elli, Beatrice Spata e Giulio Tropea. Casting curato da Francesca Borromeo.
Il film, scritto da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini, è tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati (edito da Rizzoli), vincitore del Premio Strega 2016.
Venezia 78: Sinossi, La Scuola Cattolica

In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.
Leggi anche
Italian Global Series: tutti i premiati dell'edizione 2026
Italian Global Series - Stefania Spampinato pronta a tornare in Italia
Nastri D'Argento Grandi Serie 2026: Portobello è la serie dell'anno - Tutte le candidature
Margo ha problemi di soldi è stata rinnovata: tutto sulla seconda stagione con Elle Fanning, Michell...
Presto al cinema il documentario evento sugli Oasis
Taormina Film Festival 2026: Helen Mirren ritirerà il premio alla carriera
David di Donatello 2026: Le città di pianura fa incetta di premi. Sorrentino a zero - I vincitori de...
Il Diavolo Veste Prada 2 spopola al Box Office: è la miglior apertura del 2026 in Italia
- Radio Kiss Kiss a Pescara: live report - Luglio 12, 2026
- Italian Global Series: tutti i premiati dell’edizione 2026 - Luglio 12, 2026
- Gli ATEEZ arrivano al Rock in Roma l’8 luglio - Luglio 6, 2026