Cosmo live alla Casa della Musica: reportage

| |

Sabato 6 aprile Cosmo approda alla Casa della Musica di Napoli con il nuovo tour di supporto all’ultimo album Sulle ali del cavallo bianco.

Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, ritorna a Napoli per il terzo anno consecutivo: lo scorso maggio il suo “blitz” al Duel Club di Pozzuoli, un rave più che un concerto, ultima parentesi de La terza estate dell’amore, disco già promosso dal vivo nell’estate 2022 presso l’area dell’Ex Base NATO a Bagnoli.

Stavolta tocca alla Casa della Musica e c’è presentare il nuovo progetto Sulle ali del cavallo bianco, album pubblicato venerdì 15 marzo per Columbia Records/Sony Music Italy e 42Records e dal quale è stato estratto il singolo L’abbraccio, e per farlo l’artista di Ivrea (To) adotta un’esperimento: per permettere a tutti di vivere profondamente l’esperienza e l’energia del concerto, durante tutti i live del tour è vietato l’utilizzo dei telefoni per scattare foto/video.

Scelta che in fin dei conti si rivela più che vincente, garantendo finalmente al pubblico la totale libertà di esprimere la propria natura, di scatenarsi, emozionarsi, ballare e cantare. Senza filtri, dunque, e con un unico obiettivo condiviso, quello di godersi lo spettacolo esclusivamente attraverso gli occhi.

La musica ha inizio già al tramonto con il set di Simona Beat, dj romana che sta arricchendo lo show con il suo open act in ognuna delle date del tour, scaldando l’atmosfera dei teatri. Ad accompagnare Cosmo, invece, una band composta da quattro elementi, tra cui il produttore Alessio Natalizia (Not Waving), braccio destro del cantautore durante la realizzazione dell’ultimo lavoro.

In scaletta le 11 tracce inedite, dal singolo apripista Troppo forte alla title track, e tutti i grandi classici della sua discografia e in particolare dai fortunatissimi L’ultima festa e Cosmotronic.

Un tripudio di sonorità elettroniche per un vero e proprio party senza alcun tipo di freno inibitorio: magari i concerti fossero tutti così!

Lorenzo Scuotto
Previous

“La Seconda Vita” di Vito Palmieri

Amor vincit omnia, il nuovo album dei Miqrà

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial