Litfiba, live report e photogallery del loro (ultimo?) concerto

| | ,

“L’Ultimo Girone” tour 2022 dei Litfiba ha fatto doppia tappa a Napoli, presso la Casa della Musica: ecco com’è andata!

Dopo la partenza a Padova e la conseguente bronchite che ha colpito Piero Pelù, costringendo lo slittamento dei live di qualche giorno, i Litfiba hanno messo a ferro e fuoco la Casa della Musica di Napoli venerdì 6 e sabato 7 maggio, in occasione di quello che hanno dichiarato essere il loro ultimo tour.

“L’Ultimo Girone” prevede una scaletta differente per ogni serata, eccezion fatta per alcuni grandi superclassici del gruppo eseguiti in tutte le circostanze, come “El Diablo“, “Fata Morgana“, “Regina di Cuori” e “Il mio corpo che cambia“. Per il resto è un vero e proprio viaggio rock lungo 40 (+2) anni, dagli inizi fino ai giorni nostri.

Ben due ore di musica allo stato puro, oltre venti brani in setlist: sono appena scoccate le 21 quando i Litfiba guadagnano il palcoscenico e attaccano con “Eroi nel vento“. Pelù ha pienamente recuperato dalla bronchite ed è carico più che mai, ma anche Ghigo Renzulli non scherza, in grande spolvero e acclamatissimo dal caloroso pubblico.

Non sono certo mancati momenti a carattere prettamente politico, in particolare con il leader della band che ha attaccato duramente Putin e in generale tutti i “pezzi grossi” del Mondo, condannando qualsiasi tipo di guerra e forma di violenza prima di interpretare “Bella Ciao“.

Che sia stato veramente “l’Ultimo Girone” per i Litfiba? Beh, se suonano con tutta questa energia l’addio può assolutamente aspettare!

Lorenzo Scuotto
Previous

Formula 1 d’autore: pagelle del GP di Miami (Stati Uniti)

BAFTA TV 2022: Jodie Comer e Sean Bean migliori attori | Tutti i premi

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial