Sanremo 2022, si alza il sipario sulla 72° edizione – Live Report

| |

Alle ore 20.55 Amadeus apre ufficialmente il Festival di Sanremo 2022. Il direttore artistico ringrazia il pubblico che, dopo lo scorso anno con le porte chiuse, ritorna in platea all’Ariston. Si parte subito con Achille Lauro con Harlem Gospel Choir che presenta il brano Domenica. Poi è il momento di Ornella Muti che scende le famigerate scale di Sanremo indossando un vestito di Scognamiglio.

La co-conduttrice e Amadeus presentano sul palco il secondo cantante in gara, nonché il primo “giovane”, Yuman con Ora e qui. Dopo è il momento del ritorno all’Ariston di Noemi con Ti amo non lo so dire. La gara riparte con la prima standing ovation per Gianni Morandi che, dopo aver condotto per due edizioni, torna in gara a Sanremo 2022 con il brano Apri tutte le porte.

Poi spazio a Fiorello, presentato da Amadeus in stile wrestler. “Io sono come Mattarella, anche lui non voleva farlo”, ha detto lo showman che in circa venti minuti sentenzia sui no-vax e sul Parlamento, tra gli altri. Si riprende la gara con Ornella Muti e Amadeus che presentano sul palco La rappresentante di lista con Ciao Ciao. Poi spazio a Michele Bravi con Inverno dei fiori.

Alle 22.12 è il momento del ritorno dei Maneskin all’Ariston. Dopo aver mandato un video riassuntivo dell’anno fantastico della band romanda, Amadeus esce dal teatro per andare a prendere il gruppo per poi tornare sul palco dove tutto è iniziato cantando Zitti e buoni. Grandissima standing ovation per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.

La gara continua con il ritorno alla kermesse di Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare, poi spazio al duo formato da Mahmood e Blanco che si presentano con Brividi. È poi il tempo dell’arrivo sul palco dell’Ariston di Matteo Berrettini, campione di tennis ed orgoglio italiano. Continua la gara con Ornella Muti che presenta in gara Ana Mena con il brano Duecentomila ore. Poi spazio a Rkomi con Insuperabile.

Tornano sul palco dell’Ariston i Maneskin che interpretano il loro nuovo singolo Coraline. Damiano si emoziona alla fine della sua interpretazione. Poi riprende la gara con Dargen D’Amico con la sua Dove su balla. In collegamento dalla Costa Toscana , Orietta Berti e Rovazzi presentano Colapesce e Dimartino che si esibiscono sulle note di Musica Leggerissima.

Sul palco dell’Ariston un altro ospite, Claudio Gioè che ha approfittato per presentare Makari, la nuova fiction di Rai Uno. È poi il tempo di annunciare la dodicesima cantante in gara Giusy Ferreri con Miele. Poi spazio ai Meduza con la loro hit Piece of your heart, che hanno fatto alzare la platea in piedi.

È il tempo poi di altri ospiti. Nel teatro Amadeus ha accolto Raoul Bova, arrivato in moto, e Nino Frassica. Entrambi sul palco per presentare la nuova stagione di di Don Matteo, arrivata alla tredicesima edizione.

La classifica è dettata dalla sala stampa, web e radio.

Sanremo 2022, classifica prima serata

1) Mahmood e Blanco

2) La Rappresentante di Lista

3) Dargen D’Amico

4) Gianni Morandi

5) Massimo Ranieri

6) Noemi

7) Michele Bravi

8) Rkomi

9) Achille Lauro

10) Giusy Ferreri

11) Yuman

12) Ana Mena

Isabella Insolia
Previous

Sanremo 2022, le pagelle della prima serata

Monica Vitti, addio all’icona della modernità

Next

1 commento su “Sanremo 2022, si alza il sipario sulla 72° edizione – Live Report”

I commenti sono chiusi.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial