Marco Mengoni, il Re Matto compie 31 anni

| | ,

Per qualsiasi essere umano il 25 dicembre è il giorno di Natale, per l’Esercito è anche il giorno del compleanno del Generale. Sto parlando ovviamente di Marco Mengoni che proprio oggi compie la bellezza di 31 anni.

Pochi, alla sua età, possono dirsi soddisfatti dei risultati raggiunti.

Proprio due giorni fa, il suo ultimo album Atlantico si è aggiudicato il terzo disco di platino, lo scorso 2 dicembre ha festeggiato 10 anni di carriera, e che carriera! Il suo ultimo tour, conclusosi a Londra lo scorso 18 dicembre, è stato acclamato da oltre 300mila spettatori e ha registrato un sold out dopo l’altro.  

Il 2009, anno in cui tutto è iniziato, è ormai soltanto un lontano ricordo, un punto di partenza di un lungo viaggio finora straordinario.

Dai tempi di X-Factor, Marco si è distinto nel panorama musicale non solo italiano, ma internazionale per la sua autenticità, per la sua spontaneità, per il suo essere unico e irripetibile. Ha guadagnato i palchi più prestigiosi di tutto il mondo, vinto i premi più ambiti da qualsiasi artista. Da Sanremo all’Eurovision Song Festival.

Con la sua poliedricità, Marco Mengoni è uno degli artisti più stimati da colleghi e non solo, le sue canzoni sono storie, conosciute e non, e riesce a dare anima e musica a chi non ha la voce per farlo. Frida Kahlo e Muhammad Alì, per fare un esempio. Ha ideato una nuova rubrica, il Riff, di cui parleremo in un prossimo articolo. Quest’estate si è fatto portavoce di una campagna in difesa dell’ambiente e ha ridato vita a luoghi dimenticati.

E ce ne sarebbero di cose da dire, ma per ora lasciamo che si goda compleanno e Natale nella speranza di ricevere due regali, anziché uno.

Marco, io, e tutto lo staff di Shockwave Magazine ti auguriamo tantissimi auguri di buon compleanno!

Tamara Santoro
Previous

Paprika e Inception: due diverse concezioni del sogno

Pinocchio di Garrone: recensione

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial