Sulle scene da più di 40 anni, gli Einsturzende Neubaten si sono esibiti il 2 ottobre 2024 al Teatro dal Verme, a Milano, per il tour del loro nuovo lavoro: Rampem (alien pop music).
Photogallery a cura di Massimiliano Di Stefano (@project_photo.it)
Il nuovo lavoro – il dodicesimo – è uscito in aprile di quest’anno, è un’opera dalla lunghezza monumentale: un doppio album per la durata di quasi dure da parte di Blixa Bargeld e soci, che suona come improvvisazione, ma strettamente calcolata e ben calibrata. L’evoluzione rumorista degli Einsturzende Neubaten ha infine portato ad un lavoro che suona quasi “convenzionale” nonostante la piega noise, di found music, tipica del mezzo cassetta con cui la band ha iniziato la propria carriera. Brani bizzarri, come Pestalozzi, ricordano all’ascoltatore di trovarsi pur sempre all’interno di un album della seminale band industrial tedesca. Il tema centrale dell’album è il cambiamento, un audace passo verso un’evoluzione sonora che si dischiude a infiniti universi paralleli e dimensioni intermedie. Un microcosmo che sfugge alle leggi fisiche convenzionali, in cui la band si avventura in un territorio stilistico sospeso tra passato e futuro, ancora inesplorato. Questa trasformazione trova espressione anche nell’essenzialità dell’artwork, che evoca l’iconico minimalismo del White Album dei Beatles, suggerendo una volontà di distillare l’essenza della propria identità musicale.
Gli Einsturzende Neubaten sono attualmente impegnati in un tour europeo, la cui prossima data italiana sarà oggi, 3 ottobre, a Ferrara.
Leggi anche
- Jack Savoretti e ospiti al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 18 dicembre 2024: photogallery - Dicembre 18, 2024
- Savana Funk all’Auditorium Novecento di Napoli – Photogallery - Dicembre 16, 2024
- Lúcio Rosato, Trilogia della possibilità in Mostra al MuMi - Dicembre 11, 2024