XIXA: due date in Italia

| |

XIXA arrivano finalmente in Italia con le loro sonorità dark per due imperdibili appuntamenti, il 24 ottobre al Freakout di Bologna e il 25 ottobre al Circolo Ohibò di Milano. In apertura ai due concerti italiani, oltre che a Reims (Francia) e Saragozza (Spagna) si esibirà Black Snake Moan. 



Con il nuovo EPThe Code, Xixa, i signori gotici di Tucson raggiungono ancora una volta una landa sonora in cui gli strumenti e le parole si coniugano in un rock psichedelico accattivante. La band, particolarmente prolifica, si sta preparando anche all’uscita del prossimo album, Genesis, prevista per i primi mesi del 2020.
The Code coniuga i suoni del profondo sud ovest, con chitarre grintose, e il desertico blues, con dei tratti dark e un po’ western. L’ep è un passo naturale nell’evoluzione artistica della band: una collezione di canzoni virtuose, aggrovigliate e crude, intense e con un pizzico di orrore gotico. 

Black Snake Moan ha appena pubblicato Lotus, il primo singolo estratto da Phantasmagoria (Teen Sound Records/La Tempesta Dischi), il nuovo album in uscita il 25 ottobre. Phantasmagoria è un mantra sonoro in cui luce e ombra si incontrano in un flusso di coscienza onirico e desertico capace di cullare e di trasportare lontano, in un etereo stato di sospensione. Un disco figlio di un’incredibile urgenza creativa, o meglio di una vera e propria ossessione per la ricerca sonora: il risultato è una one-man-band dai tratti unici, nata nella terra etrusca di Tarquinia ma che sembra ispirata dalle sponde del Mississipi e dai vicoli dell’India più remota, dal blues e dallo stoner più viscerali che incontrano, sul palco come su disco, il sitar, la tampura, le chitarre a dodici corde, gli ipnotici tappeti sonori dei synth e la batteria, insieme per incrociarsi in un canto che ha del sacro. Nessuna base, un universo sonoro vivo in cui ogni dettaglio ha un posto e un senso unici.
XIXA + Black Snake Moan
24 ottobre – Freakout – Bologna
Biglietto € 12,00 + prev. – http://bit.ly/2o8pp0d

25 ottobre – Circolo Ohibò – Milano
Biglietto € 12,00 + prev. (ingresso con tessera ARCI) – http://bit.ly/2njHzMD

Giulia Della Pelle
Previous

Gianna Nannini allo Stadio Artemio Franchi di Firenze

Farmacia, il singolo del ritorno di Frah Quintale

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial