Il quarto album dei Fitness Forever viene pubblicato in formato vinile, Cd e digital dalla label madrilena Elefant Records con distribuzione Altafonte/Goodfellas.
Esce oggi 8 novembre, il quarto album dei Fitness Forever. Dopo la pubblicazione di tre singoli, “A vele spiegate” in collaborazione con Calcutta e Alan Sorrenti, “Ischia” featuring Peppino Di Capri e “L’amour”, la band pubblica il quarto album “Amore e Salute” prodotto dalla label spagnola Elefant Records e distribuito da Altafonte per il digitale e Goodfellas in tutti i negozi dischi (in formato LP e CD).
L’ultima fatica discografica della super band partenopea capitanata da Carlos Valderrama, consiste in otto tracce (tra cui “Goodbye” con l’eccezionale featuring di Angeleri, indimenticabile chansonnier autore di 3 memorabili LP a cavallo tra gli anni 70 e 80).
Contemporaneamente alla pubblicazione del nuovo album la Elefant records ristampa, esclusivamente in vinile, il penultimo album “Tonight” uscito nel 2017 (ed andato immediatamente sold-out, diventando uno dei dischi più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo).
La pubblicazione di “Amore e Salute” è un evento significativo per la musica italiana, non solo perché ogni uscita da parte della band Napoletana è un piccolo evento (solo 4 dischi in 15 anni di attività) ma anche perché i Fitness Forever si sono ormai guadagnati un posto speciale nel cuore del pubblico e della critica per la loro capacità di produrre musica fuori dal tempo e dagli schemi, sempre in grado di spiazzare facendosi trovare leggermente in anticipo sui tempi e non esattamente dove te li aspetteresti.
“Amore e Salute” rappresenta il culmine di un percorso artistico in cui i Fitness Forever hanno gettato le basi per un intero movimento musicale (avendo predetto con grosso anticipo la gigantesca ondata Nu-Neapolitan Funk attuale) in cui la ricerca meticolosa per i suoni disco/funk e yacht rock di fine anni 70 incontra la freschezza della produzione Pop contemporanea.
Con otto tracce scritte, prodotte e arrangiate da Carlos Valderrama insieme a Luigi Scialdone, l’album si distingue per la qualità delle composizioni, i raffinati arrangiamenti dal respiro cinematografico e orchestrale, e una cura spasmodica della qualità delle incisioni in studio e dei musicisti utilizzati, quasi fossero dei novelli, Italici Steely Dan.
Tra le più eleganti e raffinate bands in circolazione, sono negli anni ascesi al rango di autentico super gruppo, poiché tra le fila del collettivo partenopeo militano musicisti che hanno collaborato – in studio e live – con alcuni dei più influenti nomi della scena contemporanea, tra cui Calcutta, Nu Genea, Elisa, Alan Sorrenti, Colapesce e Dimartino, Popa, Tropico, Parbleu, PS5 e Bassolino..
In un panorama musicale italiano sempre più asfittico, “Amore e Salute” riporta la musica al centro dell’attenzione, proponendo un ventaglio di influenze amplissimo che spazia tra disco-chansonne, yacht-rock, city-pop, i jingles di Franco Godi e Augusto Martelli, il jazz-funk in salsa carioca di Arthur Verocai e Marcos Valle, le suggestioni cinematiche à la Charles Fox e le armonie celestiali di Donald Fagen, il tutto ricoperto da una speciale glassa tutta Italiana, che sa di Pino Daniele, Enzo Carella e Lucio Battisti.
E in questo viaggio fantastico alla scoperta di quel Mistero unico che fu la musica di un quarantennio fa, quali migliori compagni d’immersione di gente come Peppino Di Capri, Alan Sorrenti, Calcutta e Luciano Angeleri, voci narranti perfette nel raccontare le storie contenute in questo album e nel regalare brividi ad ogni ascolto.
“Amore e Salute” va oltre l’essere semplicemente un album: è una dichiarazione d’intenti, un manifesto dell’arte che celebra la potenza della musica suonata, registrata e arrangiata con gusto, senza compromessi. Con la loro “library pop mediterranea”, i Fitness Forever si pongono come punto di riferimento per una nuova generazione di ascoltatori alla ricerca di profondità e bellezza.
Leggi anche
- Alessandra Amoroso, “Fino a qui tour” al Palapartenope di Napoli - Dicembre 27, 2024
- ANASTACIA, il 18 luglio al Belvedere di San Leucio - Dicembre 13, 2024
- CHIELLO annuncia il suo tour club: a Napoli, alla Casa della Musica, il 6 maggio 2025 - Dicembre 10, 2024