Proiettile, il nuovo singolo di Manco

| |

Proiettile è l’ultimo singolo di Manco, il cantautore e chitarrista napoletano presenta il suo nuovo brano intriso di sonorità southern rock. Il singolo segue i precedenti brani “Sirena” e “Contro di me” che

Proiettile è un pezzo blues-rock ruvido e carico di energia, con sfumature southern e richiami
alle colonne sonore spaghetti western di Ennio Morricone. Registrata in presa diretta in trio, è ispirata ad Arthur Morgan, il protagonista del videogame Red Dead Redemption 2. Il brano prova a combinare una narrazione all’italiana con sonorità americane, racconta il percorso di redenzione e
sopravvivenza, purtroppo non a lieto fine, di un fuorilegge per necessità.

Proiettile, il nuovo singolo di Manco 1

All’interno della nuova scena musicale napoletana Antonio Manco si è sempre distinto per la sua capacità di muoversi con disinvoltura nello scenario rock. A Napoli il suo nome si lega sia al cantautorato che a varie formazioni a cui ha prestato la sua chitarra. Il suo percorso, pur vario, però ha sempre puntato dritto verso le sonorità made in USA, non a caso già il suo primo album del 2013 “Ok è il momento giusto” seguito da “Sedicinoni” nel 2019 rendono chiaro il suo riferimento alle ambientazioni del sud degli Stati Uniti, tra blues e rock polveroso.

Proiettile è stato prodotto da Massimo De Vita, in arte Blindur, produttore e cantautore tra i più
noti e apprezzati della scena indipendente. Suonato da: Antonio Manco (chitarra e voce),
Roberto Bozza (basso), Simone Formato (batteria). Proprio insieme a Massimo De Vita Manco è spesso in giro con I santi bevitori, una formazione bluegrass con la quale esegue un repertorio irlandese.

In una Napoli apparentemente governata dal Neapolitan sound che spopola con artisti come i Nu Genea la tradizione a stelle e strisce affonda le sue radici molto lontano. In principio furono i Gentlemen’s agreement, seguiti ora da La Terza Classe e, appunto, da Manco che va a infoltire le fila di chi continua a guardare agli Stati Uniti come fonte di ispirazione per la propria musica. Il rock che si fonde col blues e va a influenzare testi scritti dall’altra parte dell’oceano in modo da unire in un mix particolare il sud degli USA con quello dell’Europa in una miscela unica.

Raffaele Calvanese
Previous

I Fitness Forever tornano A vele spiegate

“Electro Sound” all’Arena Flegrea sabato 5 ottobre

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial